Kiev, la visita a sorpresa di Biden

 

 

Kiev, 20 Febbraio 2023 – “Joseph Biden, benvenuto a Kiev. La tua visita è un segnale estremamente importante di sostegno a tutta l’Ucraina” Queste le parole che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affida a Twitter in commento alla visita a sorpresa del suo omologo americano Joe Biden, giunto, in gran segreto per ragioni di sicurezza, nella Capitale ucraina nella mattinata con un treno proveniente dalla Polonia. Come confermato anche dai media locali, dopo l’incontro in piazza Mikhailovskaya, i due leader hanno visitato il monastero di san Michele dove all’esterno lungo un muro è iscritto il ricordo dei caduti nel conflitto a partire dal 2014 e hanno reso omaggio agli eroi caduti in guerra. 

Biden: «Costante impegno per la democrazia»

“Oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina” si legge nella nota del presidente Biden diffusa dalla Casa Bianca e riportata dal Guardian, “Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”.

«Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di Nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà» afferma il presidente Usa, concludendo che «Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il Mondo lo ha visto».

Zelensky: «Ora più vicini alla vittoria»

Per il presidente ucraino la visita di Biden in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra rappresenta l’evento più importante nella storia delle relazioni tra Ucraina e Usa. Nel corso della conferenza stampa congiunta, ha ringraziato per il pacchetto di aiuti, che «servirà come chiaro segnale che il tentativo della Russia non avrà risultato, e riusciremo a difendere le nostre Città e a vincere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *