Kiev, attacco missilistico alle prime luci dell’alba

 

 

Roma, 26 Giugno 2022 – L’attacco è avvenuto alle 6.30 locali. Il Kiev Independent parla di tre deflagrazioni mentre secondo quanto riportato sui social le esplosioni sarebbero state più numerose, almeno quattro. Sarebbero causate da missili da crociera russi. L’allerta dell’attacco aereo è risuonata più volte nella notte nella capitale ucraina. Almeno una persona è rimasta ferita.

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko su Telegram scrive: “Diverse esplosioni sono avvenute nel distretto di Shevchenkivskyi. Sul posto sono intervenuti i soccorritori e le ambulanze”. Secondo quanto riferito da Klitschk le persone residenti negli edifici colpiti sono soccorse ed evacuate.

Su Twitter il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko in merito all’attacco missilistico avvenuto: “Sono state udite quattro esplosioni, ora c’è fumo nero sopra la città. I missili hanno colpito edifici residenziali, non ci sono ancora informazioni su eventuali vittime”.

Secondo quanto riporta il servizio di emergenza ucraino: “In seguito ai bombardamenti, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale di 9 piani con parziale distruzione del 7°, 8° e 9°. Si è verificato su una superficie totale di 300 metri quadri. In corso le misure per spegnerlo e trarre in salvo le persone”.

Anche la contraerea ucraina sarebbe riuscita tuttavia a colpire le forze nemiche, secondo quanto riferisce il governatore dell’Oblast di Kiev, Oleksiy Kuleba. Questa mattina sarebbe stato abbattuto un missile russo nella Regione. I suoi frammenti sarebbero caduti alla periferia di un villaggio, ma finora non si segnalano danni o vittime.

Zelensky

«Nessun missile russo, nessun attacco può spezzare lo spirito degli ucraini», dichiara il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio su Telegram. «Nelle ultime ore l’Ucraina è stata colpita da 45 missili e razzi russi, ma questo non cambia nulla. I russi avrebbero dovuto conquistare la maggior parte del nostro Paese il quinto giorno, e sono costretti per il quinto mese a tenere uno spettacolo missilistico del genere». Poi ha ribadito che l’Ucraina riconquisterà le sue città, compresa Severodonetsk.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *