Il romanzo «strano ma vero» di Leonida Valeri

 

 

Roma, 11 Giugno 2022 – Ha un titolo contenente il suo contrario – Missione Cocomero enoissiM oremocoC – il romanzo di Leonida Valeri, giornalista di Eurocomunicazione, architetto ed esperto di comunicazione istituzionale, pubblicato sulla piattaforma editoriale di Amazon. Il libro – 224 pagine, 12,75 euro – è attualmente disponibile nella versione cartacea e, a brevissimo, lo sarà anche in formato E-book.

La trama

Leonida Valeri ha costruito una «storia strana», a tratti noir, legando tra loro tante news singolari, ma vere, apparse sulle agenzie di stampa e sui media negli ultimi anni. E poi affondate, finite disperse, nel mare magnum dell’informazione. Notizie atemporali, come specifica lo stesso autore nella post-fazione, che potrebbero essere accadute ieri, come dieci anni fa.

Il protagonista

Missione Cocomero enoissiM oremocoC: il titolo, riportato anche al contrario, si giustifica con un particolare talento del protagonista del romanzo, Lucio Valerio Criptico: quello di pensare e parlare al contrario. Tecnicamente è un mirror speaker. LVC, così viene sintetizzato spesso nel testo, svolge, seppur pigramente, un doppio lavoro: uno ufficiale, quello di cronista presso un quotidiano della «Città Capitale», l’altro segreto. La sua età è indefinita, come quella dei personaggi del libro, a volte nemmeno descritti fisicamente. È il nome proprio, bizzarro anche quello, e a volte storpiato, a parlare per loro.

Strano ma vero

Nell’ambito della sua misteriosa, seconda occupazione, LVC riceve l’incarico di risolvere un caso che rischia di «far saltare le meritate ferie del premier»: l’arrivo, dall’estremo oriente, di una grossa partita di cocomeri, per rimpiazzare quelli andati perduti a causa di un batterio-killer. Il problema è che i cocomeri orientali risultano esplosivi. Il libro si apre così, con notizie in apparenza frutto di fantasia. In realtà, Leonida Valeri prende spunto da quanto accaduto anni or sono, quando in una provincia della Cina, a causa dell’uso eccessivo di agenti chimici, le angurie diventarono «esplosive». Tanto da far apparire i campi come «terre minate», come riportato da vari quotidiani nazionali e internazionali.

La realtà supera sempre la fantasia

Il romanzo via via si dipana fra news inverosimili e personaggi bizzarri, con uno strano, inatteso, spiazzante, finale. E un percorso circolare che a qualcuno farà venire un dubbio: sarà mica tutto un sogno? Il lettore è libero – ovviamente – di dare la sua interpretazione. Quella offerta dall’autore è innanzitutto una: la realtà supera sempre la fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *