Giornata del Mare, Meloni: «Asset fondamentale»

 

 

Roma, 11 Aprile 2023 – «Il Mare è un asset geostrategico fondamentale e l’obiettivo del Governo è quello di valorizzarlo», queste le parole del premier Giorgia Meloni in occasione dellaGiornata nazionale del Mare”.

«L’Italia è una Nazione, allo stesso tempo, continentale e marittima. È nata nel, per e con il mare: la geografia ha plasmato la nostra civiltà e ci ha reso piattaforme naturali per la diffusione della cultura, i commerci e la logistica» evidenzia la premier, aggiungendo però che purtroppo, il Paese ha «dimenticato questa sua duplice identità, si è percepita come una “Patria senza mare” e non è stata pienamente consapevole di quanto il mare possa essere una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica. Rimettere al centro questo asset e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del Governo».

La Giornata nazionale

Per celebrare questa ricorrenza istituita nel 2018 col fine di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di preservare e difendere il mare e i suoi paesaggi, si svolgeranno numerose manifestazioni, come l’Open day della Marina Militare, mentre Palazzo Chigi per l’occasione sarà illuminato di blu come dichiarato da Meloni ribadendo che il programma per le celebrazioni è ricco di iniziative. A La Spezia invece il 14 sarà possibile visitare alcune navi in dotazione alla Marina e alcuni elicotteri della stazione navale Luni, oltre ad alcuni appuntamenti che coinvolgono persone con disabilità e il “Premio Nereidi 4.0”.

Musumeci: «Attuare una strategia comune»

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci nel corso di una visita al parco archeologico di Baia, Napoli ha sottolineato la necessità di attuare «una strategia comune del Mare poiché fino a ora non c’è stato dialogo tra tutti i soggetti incaricati».

«Risorsa preziosa e al tempo stesso grande responsabilità» afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto, rimarcando che «il mare è un fondamentale patrimonio dell’umanità e della nostra Italia. Preservarlo e difenderlo, anche per la sua rilevanza strategica, è oggi più che mai il compito della Difesa grazie alla Marina Militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *