Gaza, il cessate il fuoco sembra continuare

 

 

Gaza, 8 Agosto 2022 – Al terzo giorno di guerra tra Gaza e Israele arriva il cessate il fuoco. Entrato in vigore alle 23:30 sembra tenere, nonostante un inizio in salita.

Secondo il Times of Israel il sistema di difesa israeliano Iron Dome ha intercettato il lancio di un proiettile da Gaza pochi minuti dopo l’entrata in vigore della tregua. Le sirene di allarme sono scattate nelle città israeliane meridionali che circondano Gaza poco dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco mediato dall’Egitto. Scattato dopo la mediazione dall’Egitto porta il peso di almeno 43 morti palestinesi, tra cui 15 bambini. L’auspicio è che l’intesa metta fine a quelli che sono stati i peggiori combattimenti nella Striscia di Gaza dalla guerra di 11 giorni che l’anno scorso ha devastato l’enclave palestinese, governata da Hamas.

L’annuncio

«È stato raggiunto il testo dell’accordo di tregua mediata dall’Egitto», ha annunciato per primo in una nota Muhammad al Hindi, a capo del dipartimento politico della Jihad islamica a Gaza. Poco dopo, il premier israeliano Yair Lapid ha confermato l’intesa, ringraziando l’Egitto per gli sforzi di mediazione. Ma avvertendo allo stesso tempo che «in caso di violazioni, lo Stato di Israele si riserva il diritto di rispondere con forza».

Uno sforzo comune

Il presidente americano Joe Biden nella notte ha dichiarato: «Accolgo con favore l’annuncio stasera di un cessate il fuoco tra Israele e i miliziani a Gaza dopo tre giorni di ostilità. In queste ultime 72 ore gli Usa hanno lavorato con funzionari di Israele, Autorità palestinesi, Egitto, Qatar, Giordania e altri in tutta la Regione per incoraggiare una rapida risoluzione del conflitto. Ringrazio il presidente Abdel Fattah al-Sisi e gli alti funzionari egiziani che hanno svolto un ruolo centrale in questo sforzo diplomatico. Nonché l’emiro Tamim Bin Hamad Al Thani del Qatar e il suo team per aver contribuito a porre fine a queste ostilità».

«I resoconti sulle vittime civili a Gaza sono una tragedia, sia in attacchi israeliani contro le posizioni della Jihad islamica sia per le decine di razzi della Jihad islamica che sarebbero cadute all’interno di Gaza. La mia amministrazione sostiene un’indagine tempestiva e approfondita su tutti questi resoconti. Chiediamo anche a tutte le parti di attuare pienamente il cessate il fuoco e di garantire che carburante e aiuti umanitari raggiungano Gaza mentre i combattimenti si placano».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *