Europei, l’Italia trionfa a Roma e a Monaco di Baviera

 

 

Monaco di Baviera, 13 Agosto 2022 – Terza medaglia d’oro per la nazionale italiana di canottaggio impegnata nelle prime finali degli Europei, nel bacino olimpico di Feldmoching, che ospitò le gare dei Giochi del 1972. Dopo i successi del Quattro di coppia pesi leggeri maschile e di Giacomo Perini nel singolo PR1 del paracanottaggio, è arrivato il primo posto del Quattro di Coppia Senior. La prova fa parte anche del programma olimpico, con l’equipaggio composto da Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili.

Gli azzurri si sono imposti con il tempo di 6’06″77, precedendo di 1″08 la Polonia, favorita della vigilia, e di 1″50 la Romania. Sempre oggi, per l’Italia sono arrivate anche due medaglie di bronzo, con l’Otto maschile e con il doppio senior femminile di Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati, al termine di una gara in rimonta che ha visto le due azzurre passare dal quinto al terzo posto dopo aver recuperato sulla Lituania, e chiudere dietro Romania e Olanda. Quanto all’Otto, “l’ammiraglia” torna sul podio continentale a distanza di 10 anni (nel 2012 a Varese prese l’argento). L’oro va alla Gran Bretagna, l’argento all’Olanda.

Campionesse

La squadra nazionale italiana senior di ginnastica artistica femminile ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati europei in corso a Monaco di Baviera. Dopo il titolo individuale all-around con Asia D’Amato e il titolo del Team Junior di ieri, oggi sono state Asia D’Amato, Martina Maggio, Alice D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli a salire sul gradino più alto del podio.

Nuoto sincronizzato

Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini hanno vinto la medaglia d’oro nel duo libero misti ai campionati europei di nuoto sincronizzato di Roma. Gli azzurri hanno chiuso con 89.7333, ben cinque punti in più della Spagna. Bronzo per la Slovacchia. È il settimo oro per l’Italia a Roma 2022, il secondo per Minisini dopo quello di ieri nell’individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *