«Ecco come i giganti digitali controllano i nostri dati»

 

 

Roma, 5 Aprile 2023 – Ognuno di noi ha in media 40 applicazioni sul proprio smartphone o device. E ogni singola app, a sua volta, contiene 18 software development kits che raccolgono, elaborano, e trasferiscono, tramite algoritmi sempre più sofisticati, i dati relativi alla nostra attività online. Noi utenti sappiamo pochissimo, per non dire nulla, riguardo a come queste informazioni, una volta «risucchiate», siano poi controllate da pochi giganti digitali e quindi finalizzate per aumentare i profitti. Domanda: cosa scopriremmo se potessimo “guardare” dentro i software dei cellulari? E ancora: quanto vale, in termini economici e commerciali, l’uso quotidiano che facciamo dei nostri telefonini?

Mark Coté e Jennifer Pybus

Mark Coté, professore del King’s College di Londra, esperto di cybersicurezza, membro del Consiglio strategico di Rephrain (Regno Unito), ricercatore di SoBigData, e Jennifer Pybus, docente della York University (Canada), direttrice del nuovo Centro per l’Intelligenza artificiale di York, specializzata in datafication, sveleranno i “segreti” contenuti nei nostri smartphone e device nel corso della conferenza-dibattito dal titolo “The trillion dollar platform in your pocket?”, che si tiene oggi, mercoledì 5 aprile, alla John Cabot University (JCU) di Roma.

Peter Sarram della JCU

«La ricerca di Mark Coté e Jennifer Pybus è di grande importanza, perché i due studiosi non si fermano sulla superficie delle problematiche legate all’appropriazione dei nostri dati personali, ma entrano, per così dire, nella profondità del software stesso, per rivelare come i meccanismi nascosti nelle app siano il luogo dove il vero valore prodotto dalle nostre interazioni viene estratto», ha spiegato Peter Sarram, direttore del dipartimento di Comunicazione e Media della John Cabot University.

L’appuntamento

L’evento fa parte del ciclo “Digital Delights and Disturbances”, incentrato su una serie di conferenzedibattito con esperti internazionali per una lettura critica delle tecnologie digitali. Appuntamento questa sera a Roma, dalle ore 18.30 alle 20.30, nell’Aula Magna Regina della John Cabot University, in via della Lungara 233, Trastevere. Per informazioni e prenotazioni scrivere a ddd@johncabot.edu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *