Conferenza stampa Giorgia Meloni in diretta sui canali di Eurocomunicazione

 

 

Roma, 29 Dicembre 2022 – La conferenza stampa di fine anno del premier Giorgia Meloni in diretta sui due portali di Eurocomunicazione: Eurocomunicazione.com ed Eurocomunicazione.eu

Sui social dove rimarrà visibile:

  • YouTube: primi 40 minuti https://www.youtube.com/watch?v=Rl8OiDVKzYA
  • YouTube: Seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=9yVvdiB9Bhg
  • Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/6373306226016130
  • Twitter: https://twitter.com/Euro_comunica/status/1608410495773724672
  • Instagram: https://www.instagram.com/euro.comunicazione/live/18239040253199759

Il premier italiano Giorgia Meloni, dall’aula del Palazzo dei gruppi della Camera, risponde alle domande dei giornalisti per la sua prima conferenza stampa di fine anno. «Non è esattamente la conferenza di un Governo che ha lavorato un anno, è più di inizio mandato».

Si fida dei suoi alleati di Governo?

«Mi fido dei miei alleati al Governo, voglio dire che, al di là dei dibattiti che sono naturali in una maggioranza, c’è una visione comune. La manovra è stata approvata un giorno in anticipo rispetto a quelle degli ultimi due anni: al di là del legittimo dibattito e delle divergenze, c’è stata la volontà di lavorare bene e mantenere scadenze e impegni, ci siamo riusciti».

Covid, torneremo alle restrizioni?

«Ci siamo mossi immediatamente in coerenza con quello che abbiamo chiesto in passato: abbiamo disposto il tampone per tutti quelli che vengono dalla Cina, ma è efficace se viene presa da tutta l’Ue. Per cui abbiamo scritto a Bruxelles. Ci aspettiamo che l’Unione europea voglia operare in questo senso. Abbiamo bisogno di capire se quello che sta arrivando è coperto dai vaccini o no. Sinora s’è rivelato solo Omicron. In questo momento dovrebbe essere tranquillizzante. Il caso cinese lo dimostra: lavoro su responsabilità e non coercizione. Ho chiesto al ministro Schillaci e lui ha confermato che la situazione al momento è sotto controllo. Spingeremo sulla responsabilità dei cittadini, non sulla coercizione. Sono convinta che tamponi e mascherine siamo strumenti utili per combattere il virus».

Obbligo tamponi da Cina valido fino al 31 gennaio

Intanto, dopo l’ordinanza del ministro della Salute Schillaci in vigore fino al 21 gennaio, chi entra in Italia dalla Cina dovrà presentare la certificazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti l’ingresso nella Penisola, a un test molecolare, o, nelle 48 ore antecedenti, a un test antigenico. Obbligo di sottoporsi a un test antigenico al momento dell’arrivo in aeroporto, o se non fosse possibile entro 48 ore. In caso di positività obbligo di sottoporsi immediatamente al test molecolare per il sequenziamento e isolamento fiduciario con test finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *