Benzina e gasolio, rialzi sui prezzi

 

 

Roma, 7 Gennaio 2023 – Ancora rialzi per i prezzi di benzina gasolio. A denunciare la questione è il Codacons che, analizzando i listini comunicati dai gestori, registra tariffe record soprattutto in alcune zone.

“In base agli ultimi dati disponibili, sull’Isola di Vulcano il gasolio ha raggiunto quota 2,349 euro al litro in modalità servito, 2,239 euro/litro la benzina”, denuncia il Codacons. “A La Maddalena, in Sardegna, la benzina sale a 2,087 euro al litro, 2,229 euro il gasolio. A Ischia un litro di verde costa oggi 2,054 euro, il diesel vola a 2,104 euro”.

Proibitivi i prezzi in autostrada, dove in modalità servito la benzina arriva a costare 2,392 euro/litro sulla A1 Roma-Milano, e il gasolio viaggia verso 2,5 euro al litro (2,479 euro). Sulla A4 Brescia-Padova la benzina a 2,384 euro/litro, il diesel 2,449 euro/litro. «I prezzi dei carburanti sembrano fuori controllo, e dopo lo stop al taglio delle accise si assiste a forti incrementi dei listini alla pompa in tutto il territorio, la cui entità non sembra in alcun modo giustificata dall’andamento delle quotazioni petrolifere», afferma il presidente Carlo Rienzi. «Per tale motivo abbiamo presentato un esposto a 104 Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini».

Inflazione

Preoccupante anche il costo per famiglia causato dall’inflazione. L’Italia è al quarto posto nella classifica europea per l’inflazione alta. Ad aumentare sono soprattutto pasta, pane e riso. Il Belpaese è superato solo da Lituania, Lettonia, Estonia e Slovacchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *