Alireza Akbari, l’Ue condanna l’esecuzione

 

 

Bruxelles, 15 Gennaio 2023 – L’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, in una nota fa sapere che: “L’Unione europea condanna con la massima fermezza l’esecuzione in Iran del cittadino iraniano-britannico Alireza Akbari e ribadisce ancora una volta la sua ferma opposizione all’applicazione della pena capitale in qualsiasi circostanza”.

“L’esecuzione di un cittadino europeo è un precedente spaventoso che sarà seguito con attenzione dall’Ue”, aggiunge. “La pena di morte viola il diritto inalienabile alla vita sancito dalla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ed è la punizione più crudele, inumana e degradante”.

Accusato di spionaggio

Poco dopo l’alba il notiziario ufficiale della magistratura iraniana Mizan ha riferito che il cittadino britannico-iraniano Alireza Akbari, 61 anni, è stato impiccato. L’accusa era spionaggio per conto dell’intelligence britannica. Il ministero dell’Informazione della Repubblica islamica ha descritto il vice ministro della Difesa ai tempi del presidente Khatami, come “uno dei più importanti agenti del servizio di spionaggio britannico“.

In un file audio, ottenuto da Bbc Persia, il condannato a morte aveva negato con forza le accuse. Aveva contestato che contro di lui Teheran non aveva alcuna prova. «Sono stato accusato di aver ottenuto informazioni top secret dal capo del Consiglio di sicurezza nazionale iraniano in cambio di una bottiglia di profumo e una maglietta». Inoltre ha aggiunto di essere stato torturato, drogato e interrogato per più di 10 mesi per estorcergli false confessioni.

Il fratello di Akbari, Mehdi, ha riferito ai media internazionali che Alireza era uno dei consiglieri dei negoziati sul nucleare. Era stato invitato in Iran direttamente dal generale Ali Shamkhan, segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale dell’Iran. Il Regno Unito aveva moltiplicato gli appelli per salvargli la vita e offerto l’assistenza diplomatica. Ma l’Iran non riconosce la doppia cittadinanza.

Farnesina

Il Governo italiano condanna con massima fermezza l’orrenda esecuzione di Alireza Akbari. Esprimiamo solidarietà a famiglia e Regno Unito. Chiediamo all’Iran di interrompere questa barbara spirale di violenza contro chi manifesta pacificamente e legittimamente”. Lo scrive la Farnesina, sul profilo Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *