Al presidente Earth Day Italia Sassi premio dell’Accademia Kronos

 

 

Roma, 23 Aprile 2023 – In occasione delle celebrazioni per la 53a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, che si svolgono a Roma, presso il Villaggio per la Terra alla Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese fino al 25 aprile, Franco Floris, presidente di Accademia Kronos, ha conferito al presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi il premio per l’impegno sulla difesa e educazione ambientale, un riconoscimento prestigioso conferito in passato al Papa, ad ambasciatori, scienziati e a quanti si sono distinti per la tutela dell’ecosistema.

Giornata Mondiale della Terra

Sono decine le manifestazioni in programma, nelle diverse aree del Paese, che Earth Day Italia patrocina e promuove da anni attraverso un’intensa opera di collaborazioni costruttive che rendono la rete nazionale per l’Earth Day un’eccellenza riconosciuta in tutto il Mondo. L’evento italiano, organizzato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari prevede oltre 600 eventi tra talk show, esibizioni live di street artist, interventi di personaggi noti e laboratori dedicati ai più piccoli.

Dal 1970 il movimento Earth Day è cresciuto costantemente e oggi coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 Paesi del Mondo. Dal 2007 la sede italiana ed europea dell’Ong Earthday.org di Washington celebra questa giornata anche nel Belpaese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale, attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che si occupano della salvaguardia del Pianeta.

L’impatto delle iniziative organizzate da Earth Day Italia ha registrato in questi anni una crescita importante, raggiungendo picchi di partecipazione agli eventi live superiori alle 200.000 presenze, e di visibilità superiori ai 200 milioni di contatti media, solo in ambito nazionale. L’impegno si è esteso anche a livello internazionale, grazie alla partecipazione di network globali quali: il Movimento dei Focolari; il programma Connect4Climate di Banca Mondiale; il Global Forum Low Justice and Development; la Mountain Partnership della FAO e molti altri.

Le parole del presidente di Earth Day Italia

«Sono grato per il premio ricevuto dall’Accademia Kronos. Si tratta di un riconoscimento importante per la capillare attività di sensibilizzazione che Earth Day Italia promuove favorendo il dialogo e l’incontro con centinaia di organizzazioni che hanno a cuore la cultura della sostenibilità ambientale» ha dichiarato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, secondo il quale «per generare un autentico cambiamento e incidere nelle grandi scelte a livello globale è essenziale sviluppare una nuova consapevolezza che porti ciascuno di noi a impegnarsi in prima persona per la salvaguardia del Pianeta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *