Aeronautica Militare, festeggiamenti del centenario (video Frecce Tricolori)

 

 

Roma, 28 Marzo 2023 – Dalla terrazza del Pincio continuano i festeggiamenti per il centenario dalla nascita dell’Aeronautica Militare.

È possibile seguire la diretta streaming:

  • dal portale di Eurocomunicazione https://www.eurocomunicazione.com/
  • dal social Facebook https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/599204738783436

In piazza del Popolo allestito il villaggio aeronautico Air Force Experience, che resterà visitabile fino a mercoledì 29 marzo. Durante la cerimonia è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori, che lo scorso primo marzo hanno compiuto 62 anni, sul cielo della Capitale. Il tragitto che effettueranno prevede un’ampia esibizione ben visibile da quella zona. Punti di osservazione strategici potranno essere la stessa piazza del Popolo (su cui il Pincio si affaccia), ma anche piazza Venezia, dove il disegno nel cielo si avvicina all’Altare della Patria.

All’evento sono presenti il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro della Difesa Guido Crosetto e i capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica gen. Luca Goretti e della Difesa ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Per l’occasione sono, eccezionalmente, riunite la Bandiera di Guerra dell’Aeronautica Militare e le Bandiere di Guerra e d’Istituto di tutti i Reparti della Forza Armata.

Dichiarazione del premier Giorgia Meloni

«Oggi l’Italia celebra il centenario dell’Aeronautica Militare. Il 28 marzo 1923 ebbe avvio una affascinante storia tutta italiana caratterizzata da amore per la Patria, coraggio, professionalità e generosità che ha portato, e continua a portare, il nostro Tricolore nel Mondo. Il Governo esprime la propria gratitudine nei confronti degli uomini e delle donne della Forza Armata che quotidianamente rendono sicuri i nostri cieli, operano in missioni di pace e stabilità a livello internazionale, sono impegnati nell’aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali e nel trasporto sanitario urgente, specialmente a favore dei bambini. Un pensiero commosso va a tutti coloro che, indossando la divisa dell’Arma Azzurra, sono caduti nel compimento del dovere in operazioni militari, in missioni umanitarie o in esercitazioni. Con affetto e orgoglio tutta la comunità nazionale oggi si stringe attorno all’Aeronautica Militare, eccellenza dell’Italia da cento anni. Viva l’Aeronautica!».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *