Addio alla regina Elisabetta II

 

 

Balmoral, 8 settembre 2022 – È morta la regina Elisabetta II. A giugno aveva festeggiato il Giubileo di Platino, ovvero i 70 anni di regno. La 96enne sovrana si è spenta nel castello di Balmoral, in Scozia, dove si era ritirata negli ultimi mesi a causa delle sue condizioni di salute che l’avevano portata a ridurre al minimo le sue apparizioni in pubblico. L’ultima, martedì scorso, in occasione della nomina di Liz Truss a primo ministro. Stamattina però la situazione è precipitata, tanto da far accorrere al suo capezzale tutti i membri della famiglia reale, compresi Harry e Meghan e il principe Andrea.

Una folla si è radunata davanti ai cancelli di Buckingham Palace, così come davanti alla residenza scozzese. Immediatamente è scattata l’operazione London Bridge”  (questo il nome in codice assegnato alla regina Elisabetta) che indica il protocollo e le procedure da seguire dopo il decesso. Mentre con la rituale formula “la regina è morta, viva il re“, è stato annunciata l’ascesa al trono di Carlo.

Annuncio ufficiale

L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral“, vi si legge.

Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra“. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *