Addio a Gianluca Vialli

 

 

Roma, 6 Gennaio 2023 – Dopo una lunga malattia ci lascia, Gianluca Vialli, uno degli attaccanti più forti della storia del calcio italiano e della Nazionale.

Si è spento in una clinica di Londra, dove era ricoverato, a 58 anni, da cinque lottava contro un tumore al pancreas. “Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità”, ha scritto la sua famiglia in una nota. “Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori“.

Il 14 dicembre Gianluca Vialli aveva lasciato il ruolo di capo delegazione degli Azzurri con un messaggio: «Al termine di una lunga e difficoltosa “trattativa” con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri. L’obiettivo è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio».

Una delle icone di un paio di decenni che lo hanno visto conquistare uno scudetto entrato nella leggenda, quello del 1991 con la Sampdoria, e riportare il titolo tricolore nella Torino bianconera nel 1995, prima della storica Champions League dell’anno dopo. Emigrato al Chelsea, ha saputo farsi apprezzare anche in Inghilterra come calciatore e poi allenatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *