Accreditamento AACSB per la John Cabot University

 

 

Roma, 24 giugno 2022 – La School of Business della John Cabot University (JCU) ha ricevuto l’accreditamento dell’Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB). Si tratta di uno tra i più alti standard di riconoscimento nel Mondo per le scuole d’impresa. È un fatto importante, non solo per l’ateneo di matrice Usa. Ma anche per la città di Roma, dove ha sede unica la JCU, e per la qualità dell’offerta formativa presente in questo momento in Italia.

L’ACCSB

L’Association to Advance Collegiate Schools of Business è un’organizzazione globale, imparziale, senza fini di lucro, che certifica la qualità delle schools of business da oltre un secolo, per la precisione dal 1916.

Il primato

La JCU è il primo ateneo americano in Europa a ottenere questo riconoscimento, attraverso la sua Frank J. Guarini School of Business. Allo stesso tempo, la John Cabot si trova, ora, nella ristrettissima cerchia delle università accreditate AACSB presenti in Italia: sono tre, e la JCU è l’unica da Milano in giù.

Le dichiarazioni

«La John Cabot University è la terza università, tra quelle operanti in Italia, ad aver ottenuto l’accreditamento AACSB, dopo l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano», ha dichiarato il presidente della JCU, Franco Pavoncello.

«L’accreditamento AACSB rappresenta il traguardo di un percorso lungo e articolato, durante il quale hanno esaminato l’ateneo con la lente d’ingrandimento: docenti, qualità dell’offerta formativa, infrastrutture di insegnamento, servizi agli studenti e così via», ha spiegato Silvia Carnini Pulino, direttore della School of Business della John Cabot University.

L’ateneo Usa ha investito a Roma

La John Cabot University è nata ed è presente a Roma dal 1972. L’ateneo ha diversi campus dislocati nel quartiere Trastevere, in particolare a piazza Giuseppe Gioachino Belli, a via della Lungara e sul lungotevere Raffaello Sanzio. Il prossimo settembre celebrerà i 50 anni della sua presenza nella Capitale. In una città, spesso criticata, l’ateneo Usa ha radicato la sua presenza, nel corso di mezzo secolo, contribuendo a qualificare con i suoi campus lo storico quartiere romano di Trastevere. E garantendo alla città di Roma un flusso importante di studenti e di visitatori provenienti da tutto il Mondo, non solo dagli Usa. Le ultime stime parlano di 75 Nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *