Attualità

Accordi di Abramo con l’ambasciata di Israele

 

 

Roma, 28 Marzo 2023 – A tre anni di distanza dagli Accordi di Abramo, grazie ai quali si sono normalizzate le relazioni diplomatiche tra Israele e alcuni Paesi arabi, e all’inizio di una solida cooperazione tra gli stessi, la Fondazione Luigi Einaudi organizza un convegno per discutere sull’importanza di allargare l’orizzonte dell’operatività di tale intesa anche al continente europeo, per sviluppare nuove relazioni economiche e commerciali tra l’Unione europea e i Paesi degli Accordi.

Quando e chi partecipa

L’incontro si terrà lunedì 3 aprile alle ore 17 presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi, in via della Conciliazione 10 a Roma. Partecipano Giulio Terzi di Sant’Agata, presidente della Commissione Affari europei del Senato, Alon Bar, ambasciatore di Israele in Italia, Naser M.Y. Al Balooshi, ambasciatore del Regno del Bahrain in Italia, Youssef Balla, ambasciatore del Marocco in Italia, Nicola Monti, amministratore delegato di Edison, Fiamma Nirenstein, Senior Member Jerusalem Center for Public Affairs, Fabrizio William Luciolli, presidente del Comitato atlantico italiano, e Gabriele Carrer, giornalista. Con Simona Benedettini, consulente in politiche e mercati energetici, a moderare il dibattito.

Le parole dell’ex ministro degli Esteri italiano

«La Fondazione Luigi Einaudi, sin dalla nascita degli Accordi di Abramo, ha stimolato una serie di approfondimenti sulle grandi opportunità di tale intesa, non soltanto per i Paesi coinvolti e per l’intera Regione in cui opera, ma anche per l’Unione europea e, più in generale, per il progresso economico e scientifico globale», dichiara Terzi di Sant’Agata. «Quanto avvenuto negli ultimi due anni» – sottolinea – «rende ancor più diretta l’esigenza per l’Unione europea e i suoi Stati membri di cogliere tutte le opportunità che derivano dagli Accordi di Abramo, in primis l’enorme contributo che essi danno per la pace e la sicurezza internazionale».

Giovanni De Negri

Recent Posts

Morto Kahneman, padre della finanza comportamentale

  Washington, 28 Marzo 2024 - Daniel Kahneman, psicologo israeliano e professore emerito presso l'Università…

54 anni ago

Putin: «F-16 Usa obiettivi legittimi se usati da Paesi terzi»

Roma, 28 Marzo 2024 - Dopo l'attentato al Crocus e le accuse di Vladimir Putin…

54 anni ago

Strage a Mosca, le accuse a Kiev e all’Occidente

Roma, 27 Marzo 2024 - A pochi giorni dal tremendo attentato che ha causato la…

54 anni ago

Superbonus: nuovo decreto legge “fuori sacco”

Roma, 27 Marzo 2024 - Il Consiglio dei ministri ha approvato a sorpresa un nuovo…

54 anni ago

Baltimora, nave impatta contro il ponte

  Baltimora, 26 Marzo 2024 - «Una tragedia con molte vittime» questo è il commento…

54 anni ago

Onu, approvata risoluzione su cessate il fuoco su Gaza

Washington, 26 Marzo 2024 - Un traguardo importante quello raggiunto dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu…

54 anni ago