Sanità, alleanza pubblico‑privato per cure migliori

 

Monza, 17 Maggio 2026 – La giornata di studio “Pubblico e privato insieme per una salute di qualità”, in programma il 21 maggio 2026 alle ore 14.30 presso l’Auditorium E. M. Pogliani della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, punta a mettere al centro il tema strategico dell’integrazione tra sistema sanitario pubblico e attori privati per costruire modelli assistenziali più innovativi, sostenibili e orientati alla qualità delle cure. L’iniziativa è organizzata da Unimeier – Università di Medicina Integrata, Economia e Ricerca – e promossa dalla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, a conferma di un’alleanza che guarda alla sanità come motore di sviluppo, ricerca e benessere per i cittadini.

Eurocomunicazione trasmetterà l’evento in diretta sui portali Eurocomunicazione.comEurocomunicazione.eu e sui social:

YouTube: https://www.youtube.com/@Eurocomunicazione

Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/

Instagram: https://www.instagram.com/euro.comunicazione?igsh=MXRwaTJkdnA5NmNxYg==

X: lanci https://x.com/Euro_comunica

Saluti istituzionali e cornice dell’evento

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del dott. Claudio Cogliati, presidente Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, e della prof.ssa Dea D’Aprile, rettore Unimeier, cui seguirà il saluto di Regione Lombardia affidato al dott. Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistema Verdi. Già in apertura emergerà il filo conduttore del convegno: la necessità di fare sistema tra strutture pubbliche, mondo accademico, imprese e terzo settore per rafforzare l’offerta sanitaria e rispondere alle sfide poste dall’evoluzione epidemiologica e tecnologica.

Partenariato pubblico-privato e modello Monza

Nel merito dei contenuti entrerà il dott. Michele Brait, direttore generale Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, che approfondirà “Lo strumento di collaborazione delle imprese private con l’azienda pubblica: il partenariato pubblico-privato”. Un focus specifico sarà dedicato alle esperienze di alleanza non profit: il prof. Andrea Biondi, direttore scientifico Fondazione Tettamanti e consigliere delegato Fondazione Maria Letizia Verga, illustrerà “L’alleanza pubblico-privato non profit: il modello Monza”, mentre la prof.ssa Adriana Balduzzi, direttore Struttura complessa di pediatria e responsabile del Centro trapianti midollo osseo della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, racconterà “Il Centro Maria Letizia Verga: un’alleanza per la vita”.

Rischi, ricerca e internazionalizzazione

Il tema delle tutele e dei rischi sarà affrontato dal prof. avv. Paolo Vinci, docente di diritto assicurativo e sanitario e legale fiduciario di aziende ospedaliere e compagnie assicurative per i sinistri MedMal, con una relazione sulla copertura assicurativa delle strutture sanitarie pubbliche e private. La prospettiva della ricerca sarà affidata alla dott.ssa Virginia Dolcini, dirigente biologo e responsabile S.S. Grant Office TTO/Direzione scientifica Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, che illustrerà il ruolo degli IRCCS come modello di eccellenza italiana nella ricerca clinica, traslazionale e nella cura dei pazienti.

Sul fronte dello sviluppo economico e dell’apertura internazionale interverrà il dott. Cristian Ferraris, vice direttore generale di Assolombarda e professore a contratto Università degli Studi di Milano, che presenterà “La collaborazione pubblico-privato come leva di internazionalizzazione del sistema sanitario regionale. L’esperienza di Assolombarda”.

Alleanza per “salvare un bambino in più” e Vivisalute Award

La dimensione umana dell’alleanza verrà sottolineata dalla testimonianza della dott.ssa Maria Paola Verga, vicepresidente Fondazione Maria Letizia Verga, con il racconto di “Una storia di alleanza per salvare un bambino in più”. I lavori, moderati dal dott. Sandro Neri, responsabile QN Economia e della redazione economia di Quotidiano Nazionale, saranno arricchiti dalla consegna delle targhe Vivisalute Award, riconoscimenti alle migliori esperienze di integrazione a beneficio dei pazienti.

L’evento, trasmesso anche da Azzurra Italia, Azzurro Image, Neuro Comunicazione, si presenta come un momento di confronto multidisciplinare per ripensare il rapporto tra pubblico e privato, gestione del rischio, ricerca, internazionalizzazione e corretta informazione, con l’obiettivo di contribuire a un sistema sanitario più efficiente, innovativo e centrato sul paziente.

Commenti recenti “Sanità, alleanza pubblico‑privato per cure migliori

  1. Le sfide si vincono superando divisioni e condividendo obiettivi Quindi il progetto di una Sanità “sana” si realizza tutti insieme Compllmenti al Magnifico Rettore prof Dea D’APRILE ed Onorato di ricevere l’Award da parte di UniMeier giuliano cerulli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *