Shenzhen, 21 Settembre 2025 – L’Italia del Tennis femminile bissa il successo dello scorso anno a Malaga, e porta a casa per la sesta volta nella sua storia la Billie Jean King Cup, la Davis femminile. Nel 2024 le azzurre avevano battuto la Slovacchia, nella finale di Malaga. La vittoria di oggi a Shenzhen contro gli Usa rappresenta il sesto trionfo azzurro nella storia della competizione, al quarto posto assoluto dell’albo d’oro. In questa speciale classifica in testa gli Usa, con 18 successi (ma l’ultimo nel 2017), poi Repubblica Ceca (11) e Australia (7), le uniche che a oggi vantano più successi nel campionato del Mondo a squadre del tennis femminile rispetto alle azzurre. L’Italia ha infatti vinto questo trofeo nel 2006, 2009, 2010, 2013, 2024 e 2025.
Prima la sorpresa Cocciaretto che batte in recupero la Navarro
Nel primo singolare Elisabetta Cocciaretto ha avuto la meglio su Emma Navarro, superandola in due set con l’identico punteggio di 6-4. L’anconetana ha ribaltato il pronostico contro la numero 18 WTA (Women’s Tennis Association), non si è disunita nemmeno nel momento più complicato, quando l’americana si stava imponendo 4-2 con un break di vantaggio, infilando una striscia di quattro giochi consecutivi che ha definitivamente piegato la resistenza della Navarro.
Paolini vince con la Pegula, l’Italia vince la Billie Jean King Cup
Dopo Cocciaretto, è toccato a Jasmine Paolini. La numero 8 del ranking ha sconfitto Jessica Pegula (7 WTA) 6-4, 6-2 in un’ora e venticinque minuti di partita. Prestazione magnifica di Jasmine, che nel primo parziale ha annullato ben 4 palle break (di cui tre nello stesso game) all’avversaria, che non aveva mai battuto prima. Le azzurre della capitana Tathiana Garbin trionfano dunque 2-0 nella finale contro gli Stati Uniti grazie a due prove sontuose di Paolini e Cocciaretto. Due titoli conquistati in tre finali disputate negli ultimi tre anni, una roba da urlo.
Binaghi, scritta altra pagina indimenticabile nostro sport
«È un trionfo storico per il tennis italiano: oggi a Shenzhen le nostre straordinarie ragazze hanno vinto per il secondo anno consecutivo la Billie Jean King Cup, scrivendo un’altra pagina indimenticabile per il nostro sport». Così il presidente della Fitp, Angelo Binaghi. «Ringrazio di cuore la capitana Tathiana Garbin e le atlete Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti, Sara Errani e Tyra Grant: ognuna ha mostrato coraggio, talento e spirito di squadra, confermando l’altissimo livello del nostro movimento e l’unità del gruppo. Questa vittoria rappresenta non solo un successo sportivo ma anche un messaggio di determinazione, unità e passione», prosegue il numero uno della Federtennis.
Buonfiglio, con BJK Cup tricolore sventola ancora nel Mondo
Per il presidente del Coni Luciano Buonfiglio «il tennis azzurro continua ad imporre la propria supremazia sul resto del Mondo. Quello di Shenzhen è l’ennesimo successo di un percorso straordinario portato avanti da ragazzi e ragazze giovani, forti e determinati».