Kiev, 17 Giugno 2025 – Nuova notte di violenti attacchi in Ucraina da parte delle forze aeree russe che hanno colpito in particolare la Capitale, nel distretto di Solomiansky, causando almeno 17 morti e 114 feriti, 68 di loro sono state ricoverate in ospedale e le altre non hanno avuto bisogno di ricovero dopo aver ricevuto cure mediche.
Zelensky: «puro terrorismo»
Su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy ha scritto «attacchi del genere sono puro terrorismo. E il Mondo intero, gli Stati Uniti e l’Europa, devono finalmente reagire come una società civile reagisce ai terroristi». Poi ha sottolineato che Mosca ha lanciato «oltre 440 droni e 32 missili. Uno degli attacchi più terribili su Kiev. Anche le Regioni di Odessa, Zaporizhzhia, Cernihiv, Zytomyr, Kirovohrad, Mykolaiv e Kiev sono state attaccate durante la notte. A Kiev, le persone stanno attualmente cercando di uscire dalle macerie di un edificio residenziale. Non è chiaro quanti siano. In totale, le case in otto quartieri della Capitale sono state danneggiate. I lavori sono ancora in corso. Sappiamo che 75 persone sono rimaste ferite. Ad ora, 15 persone sono morte. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari», ha proseguito.
«Attacchi del genere sono puro terrorismo. Putin lo fa solo perché può permettersi di continuare la guerra. Vuole che la guerra continui. È un male quando i potenti di questo mondo chiudono un occhio. Stiamo contattando tutti i partner a tutti i livelli possibili affinché ci sia una risposta adeguata. Sono i terroristi che dovrebbero soffrire, non le persone normali e pacifiche», ha concluso.
Le forze russe hanno attaccato l’Ucraina la notte sorsa con 440 droni, di cui 280 del tipo kamikaze, e 33 missili, inclusi due ipersonici: lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev. Nel complesso, ha aggiunto, sono stati abbattuti o neutralizzati con sistemi di guerra elettronica 402 velivoli senza pilota, entrambi i missili aerobalistici ipersonici Kh-47 M2, 15 missili da crociera Kh–101, otto missili aerei teleguidati Kh-59/69 e un missile anti-radar Kh–31P. I detriti dei velivoli colpiti sono caduti in 34 località.