Internazionali di tennis, Paolini trionfa sulla Gauff

 

Roma, 17 Maggio 2025 – Jasmine Paolini riscrive la storia agli Internazionali di tennis a Roma. La tennista toscana è la nuova campionessa femminile, la prima italiana da Raffaella Reggi nel 1985. Un digiuno di 40 anni spezzato da Jasmine che in finale ha battuto l’americana Coco Gauff, n. 3 al Mondo, con il punteggio di 64, 62 in un’ora e 29 minuti. Una partita praticamente perfetta di Paolini: intensità e solidità nello scambio da profondo, ma soprattutto uno schema tattico impeccabile. Jasmine conquista il terzo titolo Wta in carriera, il secondo 1000 dopo Dubai 2024.

Jasmin Paolini con la vittoria agli Internazionali di tennis a Roma torna a essere n. 4 al Mondo, scavalcando Iga Swiatek alla vigilia del Roland Garros. A 29 anni e 123 giorni, la Paolini è la terza giocatrice più anziana a giocare la prima finale agli Internazionali d’Italia, dietro soltanto a Helga Masthoff (1971) e Li Na (2012).

2° Set

6° game

Paolini scappa via nel punteggio! Game a 30 per l’azzurra che si assicura la possibilità di servire per il match. Gauff spalle al muro: l’americana servirà ora per prolungare l’incontro.

5° game

Jasmine torna subito avanti di due break! Game a zero in favore dell’azzurra, chiuso con una bellissima risposta vincente. Tanta confusione per Gauff che finora ha raccolto meno del 50% dei punti con la prima.

4° game

Gauff recupera uno dei due break di svantaggio e lo fa giocando a braccio sciolto da 30-30. La partita, però, si gioca ancora sul servizio di Paolini.

3° game

Un altro break per Jasmine! Da 15-0 arrivano quattro punti consecutivi dell’azzurra che costringe sempre Gauff a giocare un colpo in più, portandola all’errore. Paolini tatticamente perfetta.

2° game

Break confermato! Paolini tiene il servizio ai vantaggi, confermando ancora una volta grande lucidità e solidità.

1° game

Anche il secondo set inizia bene per Paolini che ottiene subito il break! Sul 15-30 Gauff commette un doppio fallo e concede due palle break: quella giusta è la seconda, convertita da Jasmine con una risposta tra i piedi dell’americana.

Paolini vince il 1° set

Il primo set è di Paolini! Jasmine chiude il parziale con lo score di 6-4 in 53 minuti, sfruttando al meglio il break ottenuto nel terzo game. L’azzurra ha giocato un primo set praticamente impeccabile, solida nello scambio da fondo contro una Gauff che ha commesso 31 errori gratuiti finora. Paolini ha chiuso il set con il 76% di prime in campo e una resa del 56%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *