Macedonia del Nord, strage di giovani in discoteca

 

Skopje, 16 Marzo 2025 – Un incendio è scoppiato in una discoteca della Macedonia del Nord, in una cittadina a circa 100 chilometri a est della Capitale, dove più di mille persone si erano radunate per un concerto.  Il ministero dell’Interno ha reso noto il primo bilancio ufficiale e si parla di 51 vittime e almeno 100 feriti. L’agenzia statale Mia riferisce che l’incendio è scoppiato nel localePulse“, un nightclub nella cittadina di Kocani, con circa 30.000 abitanti, durante un concerto di un duo hip-hop Dnk, molto popolare nel Paese.

Quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi, nella discoteca è scoppiato il panico e la gente si è precipitata verso le uscite. Diversi giovani sono morti soffocati dal fumo, altri sono bruciati vivi. Secondo alcuni media, il numero delle vittime potrebbe essere più alto. Tra i feriti vi sarebbero anche i componenti della band. I feriti sono stati trasportati all’ospedale locale di Kocani o a Stip, circa 30 chilometri a sud della Città. I media locali hanno ipotizzato che l’incendio sia stato probabilmente causato dall’uso di dispositivi pirotecnici.

Dopo che le prime notizie si sono diffuse, hanno iniziato a moltiplicarsi sui social media gli appelli disperati di genitori alla ricerca dei propri figli. Le immagini diramate in rete sono terribili, con le urla disperate di chi tentava di mettersi in salvo. Fiamme altissime si sono levate dal locale. Il ministero dell’Interno della Macedonia del Nord ha fermato diverse persone coinvolte nell’organizzazione dell’evento, riferisce sempre la stampa macedone.

Il primo ministro macedone Hristijan Mickoski ha annullato tutti gli impegni pubblici per seguire da vicino gli sviluppi della tragedia e intende chiedere il rinvio del vertice dei leader dei Balcani occidentali, previsto per mercoledì e giovedì prossimi a Podgorica, in Montenegro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *