Roma, 13 e 14 marzo prevenzione del tumore del colon retto

 

 

Roma, 2 Marzo 2025 – Giovedì 13 e venerdì 14 marzo si terranno due giornate di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore del colon retto dedicate a studenti, operatori sanitari e a tutti i cittadini presso l’Università degli Studi Tor Vergata e il Policlinico Tor Vergata con la partecipazione del Fair Play del Coni e della Fujifilm Healthcare Italia. Prevista la presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci e di prestigiosi relatori.

Grazie alla presenza di una rappresentanza del centro di coordinamento dell’Asl Roma 2 presso il Policlinico Tor Vergata sarà possibile ritirare il  test di screening per la ricerca del sangue occulto fecale ed essere inseriti nel programma regionale dello screening del tumore del colon retto.

L’importanza della prevenzione

Nonostante i progressi della ricerca, il tumore del colon retto rappresenta ancora oggi una sfida se consideriamo che nel 2023 sono stati stimati circa 26.000 casi di tumore del colon retto negli uomini (circa il 12% di tutti i tumori nel sesso maschile) e 24.000 nuovi casi nelle donne (13%). Ad oggi, la prevenzione rimane una delle armi più efficaci per ridurre l’incidenza e la mortalità del tumore, anche se per colon i livelli di copertura dei programmi di screening sono purtroppo insoddisfacenti.

Numerosi e importanti i patrocini dell’iniziativa, a cominciare dalla Regione Lazio (limitatamente alla giornata del 14), dall’Ordine dei medici chirurghi di Roma, Sic (Società italiana di chirurgia), Fismad (Federazione italiana delle società delle malattie dell’apparato digerente), Comitato nazionale italiano Fair Play.

La giornata clou

Venerdì 14 saranno allestiti all’ingresso del Policlinico, all’esterno, l’EndoRunner per simulare una colonscopia diagnostica e terapeutica e un gonfiabile per simulare un viaggio interattivo nel colon.

Al mattino sarà inaugurata la Colorectal Unit, uno spazio allestito e dedicato per accogliere i pazienti per effettuare una visita urgente, per ricevere informazioni relative al Percorso diagnostico terapeutico del cancro del colon (Pdta-Tcr) attivo da diversi anni presso il Policlinico Tor Vergata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *