New Delhi, 16 Febbraio 2025 – 18 persone, di cui 14 donne, sono morte a causa della ressa che si è creata alla stazione ferroviaria di New Delhi, in India, dove una folla di migliaia di persone si è accalcata a causa di alcuni treni in ritardo. Tra i morti ci sono 4 bambini. Gran parte delle persone erano dirette al Kumbh Mela, il più partecipato raduno religioso del Mondo, che si tiene nella Città di Prayagraj, nel nord dell’India, dove proprio due settimane fa erano morte 30 persone a causa di una ressa. Il Paese ha una lunga storia di incidenti legati alla gestione delle folle, con centinaia di persone morte nella calca in episodi ricorrenti.
L’incidente è avvenuto nella tarda serata di sabato. Migliaia di persone erano riunite alla stazione ferroviaria di New Delhi in attesa di salire su un treno. Alcuni passeggeri sono scivolati e hanno trascinato altre persone nella caduta su una passerella ferroviaria. «La folla è andata fuori controllo e nessuno è riuscito a controllarla», ha affermato Nikhil Kumar, un negoziante che ha assistito alla tragedia.
Sheela Devi, che si trovava all’ospedale Lok Nayak Jai Prakash Narain di New Delhi per riconoscere la salma della nuora, ha raccontato che l’annuncio di un cambio di binario ha creato confusione tra i passeggeri e ha portato alla fuga.
Su X il premier indiano Narendra Modi si è detto “addolorato” per quanto accaduto e ha rivolto un pensiero “a tutte le persone che hanno perso i propri cari”. A fine gennaio si erano contati almeno 30 morti durante i riti di Maha Kumbh Mela.
Il ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, ha dichiarato che è stata ordinata un’indagine per chiarire le cause dell’incidente.