Washington, recuperati 18 corpi dello scontro aereo

Washington, 30 Gennaio 2025 – Un aereo regionale e un elicottero militare si sono scontrati sul fiume Potomac, una delle zone aeree più trafficate e sorvegliate del mondo, a pochi chilometri dalla Casa Bianca, dal Campidoglio e dal Pentagono.

 

A darne notizia è il Washington Post, spiegando che il velivolo passeggeri, con 64 persone a bordo, partito da Wichita in Kansas, era in fase di atterraggio e, dopo lo schianto, si è inabissato nel fiume. L’aereo, secondo le news, si è spezzato in più parti. Il velivolo militare è stato ritrovato capovolto nel corso d’acqua che ha una profondità fino a 8 metri, tre i soldati a bordo. Ancora ignote le cause della sciagura: tra le ipotesi, un errore umano o un problema tecnico, ma dirigenti dell’Fbi hanno escluso indicazioni di terrorismo.

La polizia ha estratto 18 corpi secondo un funzionario di polizia presente sulla scena, aggiungendo che ancora non sono stati trovati sopravvissuti. I sommozzatori della Polizia di Stato del Maryland sono sul posto per aiutare le ricerche, ha dichiarato il governatore Wes Moore sui social media. Le condizioni meteorologiche al momento dell’incidente non erano difficili. «L’obiettivo ora è salvare le persone ed è quello su cui ci stiamo concentrando», ha affermato la sindaca di Washington, Muriel Bowser.

Video dell’impatto

https://www.instagram.com/reel/DFcOMBQNsnc/?igsh=MWMycW95Zm5tNWdkeg==

Jack Potter, presidente e ceo della Metropolitan Washington Airports Authority, ha annunciato in una conferenza stampa che l’aeroporto rimarrà chiuso almeno fino alle ore 11 locali (le ore 17 italiane) di giovedì. Non ci saranno ripercussioni sull’altro aeroporto dell’area di Washington, il Dulles International Airport, ha affermato.

Il presidente Donald Trump riferendosi ai passeggeri ha affermato “possa Dio benedire le loro anime“, prima di definire evitabile l’incidente. “L’aereo era una su linea di avvicinamento all’aeroporto perfetta e di routine. L’elicottero stava andando diritto verso l’areo per un periodo prolungato. Era notte limpida, le luci dell’areo erano acceso, perché l’elicottero non è andato su o giù, o perché non ha girato. Perché la torre di controllo non ha detto all’elicottero cosa fare invece di chiedergli se vedeva l’aereo. Questa è una brutta situazione che avrebbe dovuto essere evitata, ha scritto sul suo social Truth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *