Vertice Nord-Sud, ad accogliere è Babbo Natale

 

 

Saariselka, 21 Dicembre 2024 – Sotto la neve, al buio, con temperature a dieci gradi sotto lo zero è partito il vertice NordSud nella Lapponia finlandese. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata nella baita adibita a sede del summit a Saariselka, villaggio del circolo polare artico. È stata accolta con una stretta di mano dal primo ministro della Finlandia, Petteri Orpo. Da copione anche l’abbraccio con Babbo Natale, che, nel frattempo, ha intrattenuto anche i giornalisti in attesa sotto la neve.

Temi

Sicurezza, difesa e immigrazione gli argomenti al centro del summit al quale partecipano anche Ulf Kristersson, primo ministro della Svezia, il greco Kyriakos Mitsotakis, l’alto rappresentante per la politica estera Ue Kaja Kallas. Il programma dei lavori prevede due sessioni: la prima in mattinata dedicata al contesto di sicurezza europeo e la seconda dopo pranzo sul fenomeno migratorio.

Il primo commento del premier italiano è rivolto all’attentato in Germania. «Non è la prima volta che accade sotto Natale. Non posso non partire dal dare la mia massima solidarietà all’intero popolo tedesco. È un tema col quale ci confrontiamo da anni. Dobbiamo essere attenti a come gestiamo le nostre politiche anche per come riusciamo a garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Quindi, anche questa è una materia che riguarda la questione della sicurezza», ha affermato Meloni.

Incontro a due

Ieri a Berlaymont, sede dell’esecutivo Ue, Meloni ha incontrato la von der Leyen per affrontare alcuni temi tra cui, in particolare, la politica migratoria europea. Avrebbero fatto il punto sui risultati raggiunti finora – 220 mila ingressi irregolari nei primi undici mesi del 2024, in calo del 40 per cento rispetto al 2023, e del 60 sulla rotta del Mediterraneo centrale – per poi ragionare su quanto resta ancora da fare «per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno migratorio». Il colloquio è durato circa un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *