Indonesia, sala il bilancio delle vittime

 

Sumatra, 26 Novembre 2024 – Con il passare delle ore si aggrava sempre di più il bilancio delle inondazioni e delle frane causate dal maltempo che in questi giorni ha colpito l’Indonesia con forti piogge che stanno flagellando diversi distretti del Paese.

Inondazioni a Sumatra

Il maltempo, che da sabato sta mettendo in ginocchio l’Indonesia, ha causato già diversi danni in 4 distretti nel nord dell’Isola di Sumatra. Al momento il bilancio delle vittime è salito a 26. Sono invece 11 i dispersi che mancherebbero all’appello. Il portavoce dell’agenzia indonesiana per i disastri naturali, Abdul Muhari, ha riferito che i corpi di cinque persone che risultavano scomparse sono stati estratti da una montagna di fango e macerie nella Provincia.

Le frane hanno inghiottito alcune abitazioni e provocato l’esondazione di diversi fiumi. In particolare, le piogge torrenziali hanno causato gravi disagi e danni nel distretto di Pesisir Selatan, località che si trova nella provincia di Sumatra occidentale, costringendo ben oltre 75.000 abitanti a trovare riparo in rifugi temporanei e in altre località. Proprio in questo distretto sono 23 le vittime con ancora alcuni dispersi, mentre altre tre persone sono rimaste uccise nel distretto di Padang Pariaman. Il bilancio, stando alle ultime news riportate dai media locali, risulterebbe ancora provvisorio.

Domani alle urne

Mancano poche ore all’apertura delle urne in Indonesia: i circa 203 milioni di cittadini aventi diritto di voto sono chiamati il 27 novembre a eleggere simultaneamente i governatori delle 37 Province che compongono il Paese e i capi delle 508 municipalità e reggenze (cioè il livello amministrativo sotto le province a cui sono devoluti molti poteri). In totale sono 1553 i candidati che si contenderanno le posizioni, tra cui 19 governatori che vanno alla caccia della rielezione. Il voto locale in Indonesia è significativo sia perché sovente le cariche provinciali sono divenute trampolini di lancio per i vertici delle istituzioni nazionali, sia perché potrebbero rappresentare una prima valutazione del programma del nuovo presidente Prabowo Subianto e dei nuovi volti della politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *