Montevideo, 25 Novembre 2024 – Con il 94,4% di voti in favore il candidato di centrosinistra, Yamandú Orsi, del Frente Amplio, ha vinto le elezioni presidenziali dell’Uruguay battendo il candidato del Partido Nacional di centrodestra, Alvaro Delgado. A confermare l’esito delle elezioni la Corte elettorale uruguaiana che parla di 1.123.420 voti rispetto ai 1.042.001 di Delgado a sottolineare il serratissimo ballottaggio tra i due candidati.
«Ha vinto il Paese dell’uguaglianza». Così esordisce Yamandú Orsi in occasione del primo discorso dopo l’esito dello spoglio che lo conferma a guida del Paese. «Sarò il presidente che costruirà un Paese più integrato nessuno rimarrà indietro dal punto di vista sociale economico e politico. Il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità» ha dichiarato sottolineando il ruolo fondamentale del sistema democratico repubblicano, senza tralasciare il dialogo con l’opposizione «per trovare le migliori soluzioni, anche ascoltando gli altri (partiti, ndr)».
Si congratula per la vittoria il candidato Alvaro Delgado che riconoscendo la sconfitta afferma che gli uruguaiani «hanno stabilito oggi chi eserciterà la presidenza della Repubblica» riconoscendo allo stesso tempo che «questo è uno dei discorsi più difficili che abbia mai dovuto fare».
I messaggi di congratulazioni
In molti si sono voluti congratulare con Orsi per la vittoria, primo tra tutti il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, che si augura che le due Nazioni possano continuare a lavorare insieme per la pace e lo sviluppo sostenibile «non solo nel Mercosur ma anche in altri forum» elogiando il clima pacifico e democratico in cui si sono tenute le elezioni in Uruguay.
Santiago Pena dal Paraguay affida il suo messaggio a X dove scrive di aver raggiunto telefonicamente il neopresidente eletto al quale ha augurato un buon lavoro, ribadisce l’impegno a collaborare a beneficio delle due Nazioni.
Parla di costruire insieme un rapporto positivo e rispettoso in virtù di una cooperazione il presidente del Venezuela Nicolás Maduro congratulatosi anche lui con Yamandú Orsi tramite un messaggio su Telegram per “il grande successo ottenuto”.