Roma, 25 Novembre 2024 – È tutto pronto per la prima edizione del premio “Eccellenze europee”, organizzato e promosso dal presidente dell’Associazione AssoTutela Michel Emi Maritato, che si svolgerà mercoledì 27 novembre a partire dalle ore 15 presso la sede italiana del Parlamento europeo, in Via Quattro Novembre 149, a Roma nello spazio condiviso con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea (Spazio Europa). La presentazione sarà trasmessa sui portali web Eurocomunicazione.com ed Eurocomunicazione.eu, oltre alle pagine social di Eurocomunicazione YouTube, Facebook, X-Twitter e Instagram.
Da Eccellenze italiane a europee
Una ramificazione importante dell’evento già esistente da oltre 14 anni, “Eccellenze italiane”, ormai diventato punto di riferimento tra gli appuntamenti istituzionali del Belpaese. «In questa nuova veste» – spiega il presidente Michel Emi Maritato – «il premio Eccellenze europee, dedicato all’ex deputato e presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli, scomparso prematuramente l’11 gennaio del 2022, vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti premiati e provenienti dai 27 Stati membri». Madrine dell’evento saranno la presentatrice Eleonora Daniele e l’on. Stefania Pezzopane. Sarà presente anche la prof.ssa Maria Paola Pagnini, presidente del Comitato di selezione del Premio unitamente alla prof.ssa Angela Napoli e ad altri professori nonché membri del comitato. A moderare la kermesse, i giornalisti Fabio Camillacci e Federica Rinaudo.
In apertura la Banda dell’Esercito italiano, anch’essa premiata, suonerà l’Inno europeo e quello italiano. Tra i capi di Stato maggiore presenti esimi personaggi della Difesa, dell’Esercito e della Marina Militare. Previste, inoltre, le presenze del questore di Roma, Roberto Massucci, e del prefetto Lamberto Giannini; mentre per Roma Capitale saranno presenti, in rappresentanza del sindaco Roberto Gualtieri, e della polizia locale di Roma, il comandante generale Mario De Sclavis.
Premiati e partecipanti
Tantissime le Istituzioni previste, come il ministro dell’Iraq Abbas Jabr Almaliky, la presidente della Commissione parlamentare di Inchiesta sul femminicidio, le on. Martina Semenzato, Luisa Regimenti e Rachele Mussolini, i capogruppo di Italia Viva Maria Elena Boschi e Matteo Renzi, il capo di gabinetto del ministro Istruzione Valditara, Giuseppe Recinto, la consigliera di Roma Capitale e delegata alle Politiche Sociali – partecipazione e pp.oo. della Città Metropolitana di Roma Tiziana Biolghini, il consigliere del ministro della Difesa Gianfranco Paglia e il già senatore Nicola Morra.
Interverranno anche autorevoli esponenti del mondo giudiziario come Valerio de Gioia e Catello Maresca, e delle Forze dell’Ordine quali Francesco Paolo Sisto – viceministro della Giustizia, il presidente Giovanni Russo capo DAP, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo, il generale Pasquale Preziosa già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare, il già capo dei Servizi segreti Paolo Paoletti, Angelo Barbato vicesovrintendente del Corpo di Polizia penitenziaria N.I.C, il commissario capo della Polizia di Stato Angela Di Salvo e il colonnello Carlo Calcagni, ruolo d’onore dell’Esercito italiano.
Altri riconoscimenti e presenti
Il presidente della Cri Rosario Maria Gianluca Valastro e di Medici Senza Frontiere con il presidente Monica Minardi. Per le autorità religiose invece, interverranno l’imam Ataul Wasih Tariq – Ahmadiyya Muslim Jama’at Italia, don Gaetano Saracino e don Cosimo Schena. Non potevano mancare, poi, il mondo universitario con i rettori di Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron, della Ca’ Foscari di Venezia Tiziana Lippiello e il prof. Matteo Lorito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, oltre al mondo dello sport con la campionessa europea di pugilato Silvia Bignami, accompagnati dalla Scuola di ballo città di Roma.
Da sottolineare come, nella edizione di Eccellenze europee, saranno premiati i sindaci Roberto Di Piazza (Trieste) Rodolfo Ziberna (Gorizia) e Samo Turel (Nova Gorica). Per il mondo del giornalismo è stato individuato il direttore di Eurocomunicazione Giovanni De Negri. Riconoscimenti anche per il geografo Michel Korinman, il prof Anton Gosar, il direttore generale dell’Enea ing. Giorgio Graditi, il presidente de ‘’DiCultHer’’ Carmine Marinucci. Molti i ricercatori scienziati e medici come l’epatologo Claudio Tribelli, lo psichiatra Antonino Tamburello, la psicologa Barbara Fabbroni, lo psichiatra Alberto D’Argenio, la dott.ssa Patrizia Marletta e il presidente della You Lung Accademy, Antonio Lugini. Ulteriori riconoscimenti verranno attributi anche a importanti esponenti del mondo istituzionale, politico, culturale, sociale provenienti dai Paesi dell’Unione europea.