Torino, 23 Novembre 2024 – È giunto alla XXVIII edizione l’evento Vienna sul Lago, patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dai Ministeri della Difesa, Affari Esteri, Cultura, Regione Piemonte, città di Vienna, Ambasciata d’Austria in Italia e presso la Santa Sede. Sabato 23 novembre culminerà con la serata charity, presso la Reggia Sabauda, con il Gran Ballo della Venaria Reale, insieme alla particolare attenzione sulla violenza contro le donne, da contrastare con costante impegno collettivo, poiché il prossimo 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per la sua eliminazione, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’invito a tutti i Governi, a organizzare attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nonviolenza e del rispetto.
Il Gran Ballo vede la partecipazione di trenta ragazze, provenienti dall’Italia e dall’estero, accompagnate dagli aspiranti guardiamarina dell’Accademia navale di Livorno della Marina Militare; Istituzione che, tra i suoi compiti, si impegna garantendo all’Italia, interventi di soccorso e protezione per la sicurezza e il mantenimento della pace. Sarà proprio in questa magica serata, che le coppie denunceranno a gran voce e con eleganza, la lotta contro la violenza alle donne. Sotto splendidi abiti bianchi, indosseranno le “scarpette rosse”, simbolo universale per rinnovare l’importante impegno che l’evento mette in campo su questa piaga sociale.
Un modo per salvaguardare i bambini
A seguire, il “Premio Costanzo”, che rende onore a donne, uomini e Istituzioni che, attraverso il loro operato hanno reso “nobile” servizio al Paese. Saranno premiati: la Marina Militare, per l’impegno nei mari del Mondo a tutela della pace e interessi del Paese, la ex nuotatrice e giornalista Novella Calligaris, prima fra le atlete e gli atleti italiani a vincere una medaglia olimpica nel nuoto e primatista mondiale, negli 800 metri stile libero; l’azienda Maserati, mito del Made in Italy. Premio speciale per la stampa, espressione delle libertà democratiche, sarà assegnato al corrispondente responsabile dell’Ufficio Rai per il Medioriente, Giovan Battista Brunori, autore di pubblicazioni su cattolicesimo, dialogo interreligioso e razzismo.
La conduzione affidata alla giornalista Roberta Ammendola, sarà anche un modo per raccogliere fondi destinati all’Associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini; in Italia sempre più minori assistono a gravi episodi di violenze, un dramma che lascia cicatrici indelebili da non sottovalutare. “Vienna sul Lago”, grazie ai suoi obiettivi e progetti sociali realizzati durante tutte le edizioni, ha ottenuto riconoscimenti da parte delle Presidenze della Repubblica italiana e austriaca.