Roma, 16 Novembre 2024 – In una videointervista pubblicata su Difesa Online, Alessandro Ercolani, CEO di Rheinmetall Italia, ha commentato l’accordo tra Leonardo e Rheinmetall, sottolineando che questa joint venture, annunciata lo scorso mese, rappresenta la nascita di un nuovo protagonista europeo nello sviluppo e nella produzione di veicoli militari da combattimento. La partnership punta a realizzare piattaforme all’avanguardia, capaci di competere su scala globale.
«Sono 20 miliardi che rimangono in Italia e creeranno migliaia di posti di lavoro. Non parliamo della “stagione turistica” di un contratto semestrale, parliamo di lavoro sostenibile per persone che entreranno nel mondo dell’industria per almeno 20 anni», dichiara nel video Ercolani.
L’intervista offre un approfondimento sugli obiettivi e sulle aspettative di Leonardo Rheinmetall Military Vehicles (LRMV), una società destinata a diventare un pilastro per la modernizzazione delle forze armate italiane ed europee. Ercolani esplora inoltre le implicazioni strategiche dell’alleanza, i suoi ambiziosi obiettivi e l’impatto economico e occupazionale previsto per l’Italia. In fondo l’intervista.
Difesa, Aiad: puntiamo su trasparenza e buona comunicazione
La Federazione delle aziende di Aerospazio, Difesa e Sicurezza (Aiad) ha scelto The Skill, società specializzata in comunicazione strategica, reputation e crisis management con sedi in Italia e Francia, per sviluppare la comunicazione del vertice dell’organizzazione e coordinare tutte le attività legate alla valorizzazione dell’immagine e dei contenuti della Federazione, presieduta da Giuseppe Cossiga. Per Andrea Camaiora, Ad del Gruppo The Skill, «questo mandato conferma, da un lato, il percorso di esperienza riconosciuto alla nostra società dal settore industriale dell’Aerospazio e della Difesa e, dall’altro, richiede un forte impegno nell’accompagnare l’apertura al Mondo, al dialogo e a un nuovo approccio nella rappresentazione delle tematiche associative, pensato per l’Aiad dal presidente Cossiga».
Aiad è la Federazione, membro di Confindustria, che rappresenta le aziende italiane di Aerospazio, Difesa e Sicurezza tra cui Leonardo, Fincantieri, Avio Aero, Mbda, Thales Alenia Space, Elettronica. Riunisce la quasi totalità delle imprese nazionali ad alta tecnologia impegnate in progettazione, produzione, ricerca e servizi nei settori aerospaziale civile e militare, navale e terrestre militare, nonché nei sistemi elettronici, cyber e di sicurezza correlati. L’Aiad mantiene stretti e costanti rapporti con organi e istituzioni nazionali, internazionali o in ambito Nato, al fine di promuovere, rappresentare e garantire gli interessi dell’industria che essa rappresenta. Significativa l’attività svolta a riguardo dal Niag (NATO Industrial Advisory Group), garantita attraverso i propri esperti.