Kiev, 18 Agosto 2024 – L’aeronautica militare ucraina ha colpito un altro ponte sul fiume Seim, nella Regione russa di Kursk. La notizia è stata diffusa su Telegram da parte del comandante dell’aeronautica, il tenente generale Mykola Oleshchuk: “Direzione Kursk: un altro ponte in meno! Gli aerei dell’aeronautica continuano a privare il nemico delle sue capacità logistiche con attacchi aerei di precisione, influenzando significativamente il corso delle operazioni di combattimento”. Dalle immagini in circolazione si è potuto rilevare che il ponte in questione, che sorge nei pressi del villaggio di Zvanoe, non è stato completamente distrutto. Tuttavia, presenta un’ampia voragine, tale da renderlo completamente inagibile. L’infrastruttura dal punto di vista strategico è di notevole importanza per i russi, in quanto consente la circolazione di mezzi e soprattutto di rifornimenti.
Attaccato un deposito di carburante
Lo Stato Maggiore ucraino ha rivelato che è stato effettuato un attacco all’impianto “Kavkaz“, all’interno della Regione di Rostov, in Russia. L’impianto immagazzinava petrolio e prodotti petroliferi destinati a rifornire le forze armate di Putin. Il governatore, Vasily Golubev, ha affermato: «Nel sud-est della Regione di Rostov le difese aeree hanno respinto un attacco di droni. A seguito della caduta di detriti sul territorio dei depositi industriali nella Città di Proletarsk, è scoppiato un incendio di gasolio. Alle 05:35 locali, le operazioni antincendio sono state sospese a causa di un secondo attacco di droni». Sembrerebbe non ci siano feriti. Si ricorda che Proletarsk si trova a circa 250 chilometri dal confine ucraino e a 350 chilometri dalle zone di combattimento nel fronte orientale dell’Ucraina.
Sventato attacco missilistico contro Kiev
Attraverso i propri canali Telegram, le forze armate di Kiev hanno comunicato di aver compromesso un attacco missilistico russo: “Questa mattina presto, intorno alle 05:00 (03:00 in Italia, ndr), il nemico ha utilizzato armi balistiche per lanciare un attacco missilistico su Kiev”. I militari ucraini hanno affermato che, secondo loro, è «molto probabile» che si tratti di «missili balistici nordcoreani di tipo KN-23». I missili sarebbero stati intercettati mentre si avvicinavano alla Capitale e per fortuna non sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo. Droni d’attacco russi hanno inoltre preso di mira nel medesimo lasso di tempo Kiev, ma sono stati tutti abbattuti. «Non sono state rilevate distruzioni» e non c’è notizia di vittime.