Parigi, 3 Agosto 2024 – L’Italia conquista la sesta medaglia d’oro ai Giochi di Parigi. L’azzurra Marta Maggetti nella categoria Iq Foil, windsurf, ha conquistato il primo posto del podio nelle acque di Marsiglia. Ha primeggiato sull’inglese Emma Wilson, bronzo, e la israeliana Sharon Kantor, argento. «Sono stata calma tutto il giorno, procedendo un passo alla volta», ha affermato felice Marta Maggetti dopo la medaglia d’oro. «Sono riuscita a pensare e ho fatto una virata prima degli altri». Per l’Italia è la 18ª medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Maggetti, 28 anni, è nata a Cagliari il 12 gennaio 1996 ed già stata campionessa del Mondo di windsurf. Durante le competizioni giovanili, si è distinta vincendo ogni titolo disponibile grazie al suo talento innegabile. Alla sua prima partecipazione Olimpica a Tokyo 2020, si era piazzata al quarto posto, ma due anni dopo conquista definitivamente la scena internazionale con la medaglia d’oro ai Mondiali di Brest nella classe iQFOiL, davanti alle israeliane Daniela Peleg e Maya Morris. L’ultima medaglia d’oro dell’Italia nel windurf risale a Sydney 2000 con Alessandra Sensini nel Mistral, l’ultima medaglia in assoluto è invece quella conquistata sempre dalla Sensini a Pechino 2008 nella classe RS:X.
Partenza in sordina
Prima della partenza Maggetti era caduta in acqua e le prime battute non le hanno permesso di sperare nell’oro. L’avvio spesso condiziona le gare e alla boa l’italiana era indietro, sconfortata per la rimonta che avrebbe dovuto mettere in atto per rientrare in corsa per il primo posto. Ma quando sembrava destinata alla medaglia di bronzo Maggetti ha stupito tutti con un colpo di scena inatteso. D’improvviso ha scelto una traiettoria alternativa rispetto alle due avversarie e si è ritrovata in testa, davanti alle altre due imbarcazioni, pronta a lottare con Kantor per il gradino più alto del podio. Alla fine è stata proprio lei ad avere la meglio, passando tutte a metà gara e festeggiando travolta dalle lacrime.