Arriva il primo oro per l’Italia a Parigi con Martinenghi nei 100 rana

 

 

Parigi, 28 Luglio 2024 – Nicolò Martinenghi ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici nei 100 metri rana. Il nuotatore azzurro vince in 59″03, conquistando il primo oro per l’Italia a Paris 2024. Il 23enne varesino, con una seconda vasca da urlo, rimonta dalla terza alla prima posizione e chiude in 59″03, mettendosi alle spalle per soli 2 centesimi il campione in carica e detentore del record del mondo Adam Peaty. Per il britannico c’è l’argento ex aequo con l’americano Nic Fink.

«Oro è ciliegina sulla torta, è per tutti»

«Ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo o come stai, ma saper cogliere l’attimo. Questo oro è per tutti: la mia ragazza, la mia famiglia e miei tifosi. L’oro è la ciliegina sulla torta che mi mancava. Ora posso dire di aver vinto anche un’Olimpiade, dopo Mondiale ed Europeo». Questo quanto ha dichiarato l’azzurro ai microfoni della Rai a fine gara.

Il medagliere finora dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ha dunque ricevuto il primo oro, grazie al nuoto e a Nicolò Martinenghi. I podi sono sei, con gli azzurri atttualmente al settimo posto generale. Oltre al nuotatore hanno ottenuto l’argento Filippo Ganna (ciclismo su strada, cronometro individuale) e Federico Nilo Maldini (Pistola aria, 10 metri). Bronzo per Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo (nuoto, 4x100m stile libero), per Luigi Samele (scherma, sciabola individuale) e Paolo Monna (Pistola aria, 10 metri).

Domani il nuoto potrebbe arricchire il medagliere

Thomas Ceccon e Benedetta Pilato disputeranno domani rispettivamente la finale dei 100 metri dorso maschili e dei 100 metri rana femminili. Nella prima semifinale Benedetta Pilato è terza con il tempo di 1’06″12, subito seguita da Lisa Angiolini quarta in 1’06″39. Pilato entra in finale, Angiolini è la prima delle escluse. Nei 100m dorso maschili, Thomas Ceccon vince la sua semifinale in 52″58 e vola in finale con il secondo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *