Parigi, 26 luglio 2024 – La rete ferroviaria Tgv di Parigi è rimasta paralizzata a seguito di un “massiccio” attacco che ne pregiudica il servizio per tutto il fine settimana bloccando circa 800mila passeggeri. A causare il disservizio avvenuto in occasione della giornata della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, un attacco coordinato che ha smobilitato i servizi segreti francesi (da giorni Parigi è blindatissima in particolar modo dopo gli avvertimenti di Israele su possibili attentati e un video di presunte minacce da parte di organizzazioni terroristiche, poi rilevatosi un falso).
Mentre in rete e sui social circolano numerose immagini e video del sabotaggio, Sncf, la società ferroviaria francese ha diramato un comunicato in cui spiega che la rete è “gravemente interrotta a causa di diversi atti dolosi concomitanti che hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Est e Nord”. Al momento non si conoscono i responsabili del gesto né le motivazioni.
“Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità”, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, “il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è molto disturbato” affermano, ricordando che al momento molti treni sono deviati sulle linee convenzionali, ma altrettanti saranno cancellati.