Francoforte: aeroporto chiuso per proteste Ultima Generazione

 

Francoforte 25 luglio 2024 – Dopo il caos della scorsa settimana causato da un guasto informatico di Microsoft che ha provocato non pochi disagi ad aeroporti e ferrovie, oggi l’aeroporto di Francoforte, uno degli hub più importanti a livello globale e il più trafficato della Germania, ha chiuso momentaneamente, sospendendo i voli, in seguito a una manifestazione degli ambientalisti di Ultima Generazione che hanno invaso le piste. A diffondere la notizia lo stesso aeroporto che su X ha invitato i passeggeri a non recarsi presso la struttura, sottolineando che al momento stanno lavorando per allontanare i manifestanti dalle piste come confermato anche dalla polizia locale.

Sembra che il traffico aereo sia in lenta ripresa, e che i voli per le Città principali siano dirottati su altri aeroporti.

Le motivazioni

Gli organizzatori della manifestazione, il gruppo tedesco di Ultima Generazione noto come Letzte Generation conosciuto per essere uno dei movimenti di attivisti tedeschi più importanti, hanno protestato per chiedere al Governo tedesco di prendere parte alla stesura e alla firma di un accordo internazionale legalmente vincolanteche regoli l’eliminazione globale di petrolio, gas e carbone entro il 2030”.

“Sei manifestanti hanno usato piccole pinze per aprire varchi nelle recinzioni e sono arrivati a piedi, in bicicletta e con lo skateboard in vari punti intorno alle piste di decollo e di atterraggio con lo slogan Il petrolio uccidespiegano dal gruppo.

Non solo, i ragazzi di Ultima Generazione, noti per i loro gesti forti in nome del clima come quello di bloccare il traffico, imbrattare monumenti, palazzi istituzionali, opere d’arte con una vernice particolare e incollarsi le mani al pavimento, hanno elencato altri Paesi, tra Europa e Nord America, dove saranno previste nuove interruzioni come parte di una campagna di sensibilizzazione iniziata ieri in Germania.

Nella giornata di ieri gli attivisti per il clima hanno infatti invaso l’aeroporto di Colonia – Bonn, il sesto più grande della Germania causando l’interruzione dei voli durata diverse ore a causa del fatto che alcuni si erano incollati alle piste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *