Dover 22 luglio 2024 – Una notizia che potrebbe stravolgere il risultato delle prossime elezioni Usa 2024: Joe Biden ha annunciato il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca “nell’interesse del Paese” e appoggia come candidata del democratici, Kamala Harris attuale vicepresidente (la candidatura non è automatica). Il ritiro dalle presidenziali giunge dopo le numerose pressioni delle scorse settimane in seguito al dibattito televisivo con Donald Trump che ha sollevato molti timori sull’età e stato di salute del Commander in Chief a causa di alcuni momenti di imbarazzo.
“Sebbene sia stata mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nell’interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di presidente per il resto del mio mandato”, scrive su X mentre dal Delaware si riprendeva dal Covid. Atteso in settimana il suo discorso alla Nazione.
Bianca Andrew Bates, portavoce della Casa Bianca rassicura però che Joe Biden comunque porterà «è impaziente di terminare il suo mandato e di ottenere altri risultati storici per il popolo americano».
E ora?
Sebbene fosse auspicato da molti membri dei dem e anche da molti dei sostenitori e finanziatori, la notizia getta il partito nell’incertezza di cosa accadrà il 5 novembre, ma la Harris potrebbe rappresentare un rivale difficile da battere per il candidato repubblicano Donald Trump. La Harris inoltre ha affermato di voler diventare la prima presidente donna e che intende sconfiggere il Tycoon. In molti hanno apprezzato l’indicazione di candidare la vice presiedente a guida del Paese, come Josh Shapiro, governatore della Pennsylvania, uno degli Stati chiave per i democratici; o ancora Adams Schiff, deputato dem che ha affermato di essere felice di sostenerla poiché “ha la leadership e la tenacia che serve per battere Trump. La posta in gioco è alta e dobbiamo concentrare le nostre energie per eleggere Kamala e battere Donald Trump”. Inoltre gode dell’appoggio dei Clinton.
Trump: «Vincere sarà più facile»
Il Tycoon, intervistato dalla Cnn, ritiene che sia un avversario più facile da battere e che l’attuale presidente ritirandosi lascia la corsa in completa disgrazia: «Oggi facciamo la storia. L’establishment di Washington, i media che odiano l’America e il corrotto “deep State” hanno fatto tutto il possibile per proteggere Biden, ma il vostro sostegno (dei repubblicani, ndr) lo ha semplicemente messo fuori gara! Adesso avanti a tutta velocità!».