Roma, 18 luglio 2024 – Brutte notizie per i lavoratori e i pendolari. Alle alte temperature estive di questi giorni che rendono complicata la vita nelle metropoli, si aggiunge lo sciopero dei trasporti indetto unitamente dalle sigle sindacali Fit Cil, Faisa Cisal, Uiltrasporti, Ugl Fna. A incrociare le braccia per quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30, il trasporto pubblico locale: nella Capitale (è il terzo sciopero dopo quello del 4 e 7 luglio) sciopera l’intera linea Atac (tram, autobus, metropolitane e anche ferrovie come quella Roma-Viterbo; Termini-Centocelle e Roma-Lido.
Le motivazioni
Al centro delle motivazioni che hanno portato il settore trasporti a scioperare c’è l’annosa questione del rinnovo del contratto nazionale. Dalla Cgil spiegano, attraverso una nota, che la trattativa si è interrotta a causa dell’atteggiamento poco costruttivo da parte delle associazioni datoriali, sottolineando al contempo che tale rinnovo rappresenta “un diritto irrinunciabile per restituire dignità a tutti gli autoferrotranvieri ed è il primo elemento indispensabile allo sviluppo del trasporto pubblico nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese”. Per questo specificano quanto sia “importante rinnovare il contratto in tempi rapidi anche in vista di eventi importanti come il Giubileo e le Olimpiadi invernali che impatteranno notevolmente sulla mobilità. Contestualmente serve un impegno concreto da parte del Governo e delle forze politiche per finanziare il Fondo nazionale dei trasporti”.
Chieste inoltre maggiori tutele per quanto riguarda una migliore conciliazione tra tempi di vita, di lavoro e l’impegno nel contrastare il fenomeno che ormai dilaga in tutte le Città italiane delle aggressioni al personale in servizio.
Milano
Disagi anche a Milano dove sciopera dalle 9 alle 13 l’intera linea Atm e il servizio ferroviario potrebbe subire alcuni ritardi o cancellazioni. Non sembra essere coinvolto nello sciopero il personale di Trenord, ma disagi sulla rete di Ferrovienord. Come confermato dai sindacati, lo sciopero riguarderà anche i servizi aeroportuali di Malpensa, come Malpensa Express su Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona, ma disposizione dei pendolari sono attivi autobus sostitutivi.