Parigi, 8 luglio 2024 – I ritiri di alcuni candidati in favore di altri per contrastare l’ascesa della destra di Le Pen e Bardella alle elezioni legislative francesi hanno dato i loro frutti: Il Nuovo fronte popolare (Nfp), coalizione di sinistra di cui fanno parte il Partito Socialista, La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon e il partito ecologista Europe Écologie Les Verts, ha vinto il secondo turno delle elezioni conquistando del tutto a sorpresa la maggior parte dei seggi (182), grazie anche a un’affluenza che ha toccato il record dal 1981.
I risultati
A diffondere i primi risultati sulla seconda tornata elettorale il ministero dell’Interno francese che vede al secondo posto Ensemble, la formazione guidata dal presidente Emmanuel Macron, con 168 seggi, a destra il partito Reassemblement National di Marine Le Pen ha ottenuto 143 grazie anche all’alleanza con Eric Ciotti dei Repubblicains.
L’esito non è stato privo di incidenti, nonostante un massiccio dispiegamento delle forze di polizia non sono mancati cassonetti dati alle fiamme, mentre le tensioni più alte con scontri tra polizia e manifestati si sono verificati a Nantes e Rennes.
E ora?
Nonostante una vittoria decisiva della coalizione di sinistra del Nuovo fronte popolare, che ha stravolto i risultati del primo turno e le aspettative degli esperti, non sono chiare le alleanze che si andranno a formare dato che comunque non si è raggiunta la maggioranza assoluta. All’interno della stessa Nfp infatti risultano divergenze nette in merito all’eventualità di dar vita o meno ad alleanze di Governo come evidenziato da Jean Luc Melenchon, di France Insoumise, il partito più rappresentato (74 eletti all’Assemblea Nazionale) che si oppone senza mezzi termini a una coalizione con i centristi del presidente della Repubblica.
Per Melenchon infatti «La sconfitta di Macron e della sua coalizione è chiaramente confermata, il presidente deve inchinarsi e accettare la sua sconfitta e chiedere al Nuovo Fronte Popolare di governare» sottolineando che questa è la volontà del popolo e che va rispettata.
Non tutti dicono no e come Olivier Faure dei Socialisti, affermano che trovare una coalizione è necessario «il Nuovo Fronte Popolare deve farsi carico di questa nuova pagina della nostra storia». Mentre a destra, Marine Le Pen commenta la sconfitta come una cosa momentanea, «abbiamo solo rimandato la vittoria».