Elezioni Usa: dem “dalla parte di Joe Biden”

New York, 4 luglio 2024 – Il presidente Usa Joe Biden, in corsa per un nuovo mandato alla Casa Bianca, ha il pieno sostegno dei dem che fanno quadro intorno a lui «per vincere a novembre». Queste sono le parole di commento di Tim Waltz governatore del Minnesota dopo la conference call dei democratici che ha visto il presidente smentire le indiscrezioni su un suo possibile ritiro in favore di un rappresentante migliore per le elezioni presidenziali.

 

Biden: «Nessuno mi spinge fuori»

«Corro. Sono il presidente del partito democratico. Nessuno mi sta spingendo fuori. Mi hanno messo fuori combattimento prima e quando si viene buttati giù ci si rialza» afferma Joe Biden affiancato da Kamala Harris nel corso di conference call con il Democratic National Committee. Le indiscrezioni su un suo eventuale ritiro hanno iniziato a circolare dopo il dibattito televisivo con Donald Trump, in cui Biden è sembrato non brillare e in alcuni momenti assente. “Per servire il suo Paese deve lasciare la corsatitolava il New York Times, mentre per gli analisti era evidente il divario tra i due sfidanti.

Immediata la replica del presidente che si è difeso giustificando la sua performance pregiudicata dalla stanchezza accumulata nel corso della campagna elettorale in giro per il Paese.

Il dietro le quinte

Mentre Biden trova anche il pieno sostegno dell’ex presidente Usa Barack Obama che sottolinea come possono capitare a tutti delle serate di dibattito negative, e Donald Trump sfrutta ogni occasione per rilanciare la propria corsa alla Casa Bianca, sembrerebbe che, nonostante i Governatori dem appoggino il presidente, dall’altra alcuni membri del partito vagliano varie strategie e possibili candidati alternativi.

Tra i nomi papabili la stessa vicepresidente Kamala Harris; il governatore del Michigan Gretchen WhitmerGavin Newsom governatore della California; il governatore dell’Illinois J.B. Pritzker e c’è anche chi menziona Michelle Obama anche se in più occasioni ha affermato di non essere interessata a correre per le elezioni presidenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *