Buffett e il nuovo testamento che esclude Bill Gates

 

Roma, 2 Luglio 2024 – «Alla mia morte la Fondazione Gates non riceverà più denaro». Queste sono le dichiarazioni, che hanno fatto non poco scalpore nel panorama dell’alta finanza rilasciate al Wall Street Journal dal quasi 94enne Warren Buffett, soprannominato “L’Oracolo di Omaha” e sesto uomo più ricco al Mondo secondo Forbes, presidente e amministratore delegato della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding statunitensi esistenti, in merito ad alcune modifiche testamentarie. Secondo quanto affermato dallo stesso Buffett infatti cesseranno i finanziamenti nei confronti della Bill & Melinda Gates Foundation che dal 2006 ha ricevuto dal magnate e filantropo circa 39,3 miliardi di dollari.

Un nuovo ente benefico

Buffet infatti ha deciso che l’enorme patrimonio, o almeno una parte molto consistente, andrà a un nuovo fondo di beneficienza supervisionato dai suoi figli: Howie, Susie (che siedono al consiglio di amministrazione della Berkshire) e Peter. I tre dovranno unanimemente stabilire a quali scopi filantropici devolvere il patrimonio di circa 128 miliardi di dollari. «Aiutare le persone che non sono state così fortunate come noi», questo è l’unico suggerimento che affida i suoi figli, sottolineando la grande fiducia che ripone in essi e sul modo in cui utilizzeranno il lascito per far del bene.

«Mi sento molto bene se penso ai valori che hanno i miei tre figli» – conclude – «al Mondo ci sono 8 miliardi di persone e, sia io che i miei figli, siamo stati più fortunati di loro del 100%». Dato l’enorme patrimonio si stima che la nuova fondazione sarà tra le più grandi esistenti superando anche la stessa Bill & Melinda Gates Foudation.

Il perché

Poco si sa in merito alle motivazioni che hanno spinto il miliardario a una tale decisione. Buffett infatti non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito salvo aver affermato di aver cambiato più volte nel corso del tempo il testamento. Inizialmente infatti quasi il 99% dell’enorme patrimonio doveva essere devoluto alla Fondazione Gates e agli enti benefici collegati alla sua famiglia: la Fondazione Susan Thompson Buffett, la Fondazione Sherwood, Howard G. Buffett Foundation e Fondazione NoVo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *