Bari, 13 Giugno 2024 – Africa, emergenza climatica, economia, competitività con la Cina, migrazioni, conflitto in Medio Oriente e tra Russia e Ucraina, intelligenza artificiale. Questi alcuni dei temi centrali che saranno affrontati dai grandi della Terra riuniti in Puglia per il G7 sotto la presidenza italiana tenuta dal premier Giorgia Meloni. Altissimi i livelli di sicurezza a Borgo Egnazia, questo il nome del resort a Savelletrinei pressi di Fasano (cittadina praticamente blindata da giorni, tanto che i residenti hanno un pass per essere identificati) che fino a sabato 15 ospiterà i vari leader impegnati anche in incontri bilaterali e culmineranno con la conferenza stampa.
Attesa per l’inedita partecipazione a questo G7 di Puglia di Papa Francesco che anticipando il proprio intervento ha spiegato che affronterà, tra le altre cose, la questione dell’intelligenza artificiale «Farò incontri bilaterali, ci sono le richieste di sette capi di Stato. Li incontrerò tutti» precisa sua Santità sottolineando l’impegno verso la fine delle ostilità sia in Medio Oriente che tra Russia e Ucraina. Probabile, ma non ancora confermato, l’incontro bilaterale con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Gli ospiti
Questa edizione del G7, vedrà inoltre la partecipazione di sedici organizzazioni internazionali tra cui il Fondo monetario internazionale, rappresentato dalla direttrice Kristalina Georgieva, Ajay Banga presidente della Banca mondiale, Mathias Cormann segretario generale Ocse e Antonio Guterres dell’Onu. Presenti inoltre Narenda Modi (India) Luis Inacio da Silva (Brasile), Recep Tayyip Erdoğan (Turchia) Javier Milei (Argentina). Quest’ultimo al momento al centro di alcune proteste da parte degli argentini, contrari alle riforme da lui attuate.
«Il G7 è un’importante opportunità per fare progressi su questioni chiave, dalla crisi climatica agli sforzi verso una migrazione sicura, creando slancio per la riforma delle istituzioni globali e concordando principi che governino l’intelligenza artificiale» afferma Guterres intervistato da Repubblica. Parlando di emergenza climatica invita i maggiori inquinati a fare di più fissando obiettivi per ridurre le emissioni dannose. «ok il piano Mattei ma l’Italia faccia un distinguo tra migranti e rifugiati» conclude.
La questione aborto
Ancora prima che si dia ufficialmente inizio ai lavori, alcune fonti europee hanno lanciato l’allarme in merito alla scomparsa dalla bozza del G7 inerente “l’accesso sicuro ed effettivo all’aborto”, questione riferita anche da Gilda Sportiello, deputata pentastellata, che spiega: “C’è un attacco globale contro i diritti, c’è un attacco diretto ai nostri corpi” scrive. Questione però smentita dalla presidenza italiana.