Elezioni europee, in testa il partito di Meloni

Roma, 10 Giugno 2024 – Con il 28,8% di preferenze Fratelli d’Italia, il partito del premier Giorgia Meloni si conferma primo in Italia, riuscendo a salire di circa tre punti nell’indice di gradimenti rispetto le scorse elezioni. Stando ai dati riportati dal Viminale infatti avrebbe ottenuto circa 2milioni di voti conquistando Isole, Centro, Nord-Est e Nord Ovest, mentre al Sud, dove vince Forza Italia, Meloni rimane il nome più menzionato tra le preferenze.

 

«Voglio dire grazie a quella maggiorana di italiani che ha continuato a scegliere Fdi e il centrodestra» afferma Meloni commentando i risultati elettorali, sottolineando di essere orgogliosa anche del risultato ottenuto da Forza Italia e dalla Lega poiché «questa maggioranza che governa questa Nazione è riuscita a crescere insieme» e che rappresenta un messaggio di auspicio a continuare ad andare avanti con determinazione. «L’Italia si presenta al G7 e in Europa con il Governo più forte di tutti, è una soddisfazione e anche una grande responsabilità» conclude.

I risultati

Sale nelle preferenze anche il Partito democratico guidato da Elly Schlein che conquista il 24% di voti riuscendo a ridurre la distanza da FdI, come commentato dalla segretaria al Nazareno: «Un risultato straordinario per noi». Mentre salgono anche Verdi e Sinistra toccando il 6,6% e al Sud Forza Italia conquista il 23%, crescendo rispetto alle ultime elezioni, (successo dedicato da Antonio Tajani alla memoria di Silvio Berlusconi), va male per la Lega che conquista solamente il 9,1%, risultato inaspettato da Matteo Salvini, che pronosticava un esito differente.

Molto male per i pentastellati (15%) e per Avs e Azione che non arrivano al 4%. «Non smetteremo di lottare nonostante tutto, Troveremo i modi per insistere sulla battaglia culturale e valoriale per un’Europa diversa», ha dichiarato Matteo Renzi, leader di Italia Viva.

Cala l’affluenza alle urne

A segnare queste elezioni europee però non sono solamente i risultati, ma anche e soprattutto l’indice di affluenza alle urne diffuso dal ministero dell’Interno. Questo infatti ha affermato che solamente il 49,69% degli italiani aventi diritto ha espresso il proprio voto, meno di un italiano su due segnando un interesse sempre più in calo per il rinnovo delle istituzioni del Parlamento europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *