Bruxelles, 6 Giugno 2024 – L’emergenza climatica e il riscaldamento globale continuano a rappresentare un problema con cui fare i conti e maggio 2024 segna un nuovo record con temperature piuttosto elevate. A renderlo noto il Copernicus Climate Change Service della Commissione europea che sottolinea come questo dato si verifichi per il dodicesimo mese consecutivo con un grado di calore sopra la media globale sulla base dei dati ERA5 (progetto di analisi meteorologica curato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) con una media superficiale di circa 0,65º C superiore rispetto agli anni 1991-2020.
“Maggio 2024 ha avuto una temperatura media di 1,52° C superiore alla media preindustriale del periodo 1850-1900, segnando l’undicesimo mese consecutivo (da luglio 2023) pari o superiore a 1,5° C” spiegano da Copernicus in concomitanza con la pubblicazione dell’Annual to Decadal Climate Prediction Update, una sintesi delle previsioni annuali per il periodo compreso tra il 2024 e il 2028, pubblicate dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) e dall’Ufficio metereologico del Regno Unito.
Le temperature continueranno a salire
Samantha Burgess, direttrice del servizio Cambiamento climatico di Copernicus si è detta preoccupata per i dati che emergono dalle analisi climatiche, sottolineando come questi ultimi 12 mesi abbiano raggiunto delle temperature mai toccate prima e individua le cause nelle emissioni di gas serra in concomitanza con l’arrivo nel Pacifico tropicale di El Niño. «Fino a quando non raggiungeremo a livello globale le zero emissioni» – conclude la Burgess – «le temperature continueranno a salire segnando nuovi record e questo porterà all’aumento di fenomeni atmosferici sempre più estremi. Se continuiamo su questa rotta, presto il 2023-2024 ci sembrerà un anno fresco».
Guterres: «Non ascoltiamo il nostro Pianeta»
Dalle Nazioni Unite, il segretario generale Antonio Guterres evidenzia come sia giunto il momento di agire e darsi da fare per ottenere dei risultati perché «queste temperature sono il segno che il nostro Pianeta sta cercando di dirci qualcosa, ma non lo stiamo ascoltando». Anche le temperature marine confermano il preoccupante innalzamento del clima, con una media di 20,93ºC nella fascia compresa tra i 60 gradi di latitudine Nord e i 60 gradi di latitudine Sud a maggio 2024.