Washington, 5 Giugno 2024 – «Attendiamo da Hamas una risposta sulla proposta del cessate il fuoco resa nota dal presidente Usa Joe Biden lo scorso venerdì». Queste le parole del consigliere della Sicurezza americana Jake Sullivan tramite i mediatori qatarioti che oggi incontreranno Bill Burns, capo della Cia per discutere sulla tregua.
Osama Hamdan portavoce di Hamas ha spiegato, come riportano i media locali, che la proposta avanzata da Israele non è coerente con i principi stabiliti da Joe Biden e non risponde alla fine delle ostilità nella striscia di Gaza né al ritiro delle truppe e che senza una chiara posizione non può esserci un accordo.
Biden: «Netanyahu cerca di risolvere i problemi»
Mentre altri funzionari di Hamas come Sami Abu Zuhri criticano l’Occidente che preme affinché il movimento accolga la proposta “come se fosse Hamas a ostacolarla”, il presidente Usa rispondendo alla stampa presente alla Casa Bianca per una conferenza, afferma che «Netanyahu cerca di risolvere i problemi» escludendo di fare politica con la guerra. Parlando del gruppo palestinese invece ipotizza che la mancata risposta possa derivare dalle intenzioni di voler lasciar proseguire il conflitto. Ipotesi condivisa da Sullivan: «Non sarebbe del tutto inusuale per un gruppo terroristico feroce e brutale». Intanto la Camera americana ha approvato con 247 voti un provvedimento che prevede delle sanzioni per la corte internazionale in merito al mandato di arresto del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Manifestazioni per liberare gli ostaggi
La preoccupazione per gli ostaggi continua intanto a salire, soprattutto dopo che il ministero della Salute palestinese ha confermato il decesso di almeno 43 delle 120 persone trattenute da Hamas, per questo in molte Città israeliane i cittadini sono scesi in piazza bloccando le strade di accesso a Tel Aviv, Karkur e Raanana chiedendo che il Governo si impegni maggiormente. L’Idf contestualmente rende noto che in seguito a una violenta esplosione in una base militare israeliana, nove soldati sono rimasti feriti, due in maniera grave e che, al momento, sono in corso le indagini per scoprire cosa sia avvenuto.