Bratislava, 15 Maggio 2024 – Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito a colpi di arma da fuoco. A colpirlo davanti a un centro culturale nella città di Handlova, dove si è tenuto un vertice del Governo, sarebbe stato uno scrittore di 71 anni di nome Juraj Chintula. Diversi sono stati gli spari dell’uomo, prima di essere fermato, come si vede nel video in basso.
Il leader slovacco è stato portato prima delle 16 nell’ospedale Banská Bystrica in stato cosciente, ed è stato subito sottoposto a una Tac, per poi passare in sala operatoria, presumibilmente per le ferite causate da tre proiettili, uno all’addome e due a un braccio.
Il post Facebook del premier
“Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. In questo momento viene trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché ci vorrebbe troppo tempo per arrivare a Bratislava a causa della necessità di una procedura acuta. Le prossime ore saranno decisive“. È quanto si legge in un post sul profilo Facebook del quattro volte premier slovacco Robert Fico.
Chi è l’assalitore
Come riporta la testata slovacca Markiza è uno scrittore di 71 anni colui che ha attentato alla vita del primo ministro della Slovacchia a Handlova, a meno di duecento chilometri dalla capitale Bratislava. L’uomo tratto in arresto dalla polizia in relazione all’attentato è, inoltre, originario di Levice, cittadina a sud distante circa un’ora di macchina da Handlova, e l’arma presumibilmente usata contro il premier sarebbe regolarmente registrata. L’attentatore nel 2016 avrebbe lavorato in una agenzia di sicurezza privata.
Istituzioni Ue: vile attacco, niente giustifica la violenza
«Condanno fermamente il vile attacco al primo ministro Robert Fico. Tali atti di violenza non trovano posto nella nostra società e minano la democrazia, il nostro bene comune più prezioso. I miei pensieri vanno al primo ministro Fico e alla sua famiglia». Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Sempre su X il commento della presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola. «Sono sconvolta dall’orribile attacco al primo ministro slovacco Robert Fico a Handlova. A nome del Parlamento europeo, condanno questo atto di violenza. I miei pensieri sono rivolti a lui e alla sua famiglia in questo momento così difficile».
«Nulla può mai giustificare la violenza o simili attacchi. I miei pensieri sono rivolti al primo ministro e alla sua famiglia». Lo scrive in un post su X Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, dopo che il premier slovacco Robert Fico è stato trasportato in ospedale in codice rosso.