Nairobi, 29 Aprile 2024 – Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise e decine risultano disperse a causa dello scoppio di una diga in una Città a nord della Capitale del Kenya, Nairobi. Lo ha dichiarato il governatore della contea di Nakuru, Susan Kihika, mentre il Paese è flagellato da forti piogge e inondazioni. «Quarantadue è una stima prudente. Ci sono ancora molte persone sepolte nel fango, stiamo lavorando per il loro recupero», ha affermato Kihika.
La potenza delle acque liberate dal collasso della struttura ha spazzato via case e veicoli. Le squadre di soccorso sono all’opera nel tentativo di trovare eventuali sopravvissuti, cercando nel fango e tra le macerie. Il disastro avviene durante le pesanti inondazioni che hanno sconvolto il Paese africano, provocando la morte di oltre 100 persone e costringendone migliaia a lasciare le proprie abitazioni a partire da marzo.
Piogge incessanti da marzo
Negli scorsi giorni, il bilancio dei morti accertati delle inondazioni in Kenya è salito, e alcune persone sono ancora disperse, dopo che nelle ultime ore sono stati recuperati altri 13 corpi da due fiumi nelle Regioni centrali del Paese e da una delle baraccopoli di Nairobi, Mathare. Come riferisce l’emittente Citizen Tv, il portavoce del governo Isaac Mwaura, ha dichiarato che le inondazioni hanno causato lo sfollamento di più di 24 mila famiglie, per un totale di circa 131 mila persone, affermando che lo Stato ha intensificato la missione di ricerca e salvataggio di altre possibili vittime.
«Stiamo cercando di gestire la situazione. È difficile, ma stiamo facendo del nostro meglio soprattutto per raggiungere coloro che sono trascinati via, perché speriamo che alcuni siano ancora vivi», ha affermato la governatrice Kihika.
«Il Kenya sta affrontando un peggioramento della crisi delle inondazioni a causa degli effetti combinati di El Niño e delle lunghe piogge in corso da marzo a maggio 2024», ha dichiarato il segretario generale e amministratore delegato della IFRC (Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa), Jagan Chapagain.
I meteorologi nazionali prevedono che le piogge in Kenya proseguiranno per buona parte del mese di maggio.