Torino, 28 Aprile 2024 – Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla presidenza italiana, il G7 Ambiente, Energia e Clima. La riunione ministeriale si svolgerà nelle giornate del 29 e del 30 aprile, articolata in quattro sessioni. L’apertura è fissata alle 10 con la plenaria dei ministri. Seguirà, dopo la “foto di famiglia”, la sessione di lavoro dedicata al Clima e all’Energia. Nel pomeriggio, dopo le 16.30, si svolgerà la sessione Ambiente, che concluderà la prima giornata. Una nuova riunione plenaria di tutti i ministri aprirà la giornata di martedì.
30 Aprile chiusura Italia, Giappone e Canada
La conferenza stampa congiunta del ministro italiano Gilberto Pichetto Fratin con gli omologhi di Giappone e Canada, precedente e prossima presidenza G7, è programmata per le 14.30 e concluderà di fatto i lavori della ministeriale, che avrà l’obiettivo di approvare il comunicato conclusivo. Alla Reggia, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica partecipa con una delegazione guidata dal ministro, dal viceministro Vannia Gava e dal sottosegretario Claudio Barbaro. Sono diversi gli incontri tecnici dei gruppi di lavoro che si sono già tenuti in questi mesi per sviluppare i temi al centro del confronto. Oltre ai rappresentanti ministeriali di Italia, Francia, Germania, Canada, Giappone, Regno Unito e Usa sarà presente la Commissione europea con i commissari all’Energia Kadri Simson, al Clima Wopke Hoekstra e all’Ambiente Virginijus Sinkevicius.
Le altre istituzioni internazionali presenti
Sono stati invitati a prender parte al vertice alti rappresentanti di Paesi e istituzioni internazionali: presenti la presidenza emiratina della Cop28 e quella Cop29 dell’Azerbaigian, il Brasile quale presidenza di turno del G20 e, nel quadro del focus sull’Africa, la Mauritania come presidenza dell’Unione africana, il Kenya, l’Algeria e la Banca africana di sviluppo. I lavori vedranno anche la partecipazione di organizzazioni internazionali quali Aiea, Irena, Odi, Conferenza sui cambiamenti climatici, Undp, Ocse, Unep e Ufficio del segretario generale delle Nazioni Unite per il Clima. Si svolgerà inoltre questa sera, a Palazzo Stupinigi, una sessione dei lavori in congiunzione con il B7 (l’Engagement Group riservato al mondo delle imprese), presieduto da Emma Marcegaglia, cui partecipano i ministri e i rappresentanti delle Associazioni industriali dei Paesi G7. Oltre centocinquanta sono invece gli operatori dell’informazione accreditati al Media Center di Venaria Reale, il 29 e 30 aprile.
Reati ambientali, Gava: «Stop al turismo dei rifiuti, poche e chiare regole utili anche a chi deve fare i controlli»
«Occorrono poche regole, chiare, utili sia a chi deve investire sia a chi deve fare i controlli. Che oltre un milione di tonnellate di rifiuti vada da una parte all’altra del Paese non è intelligente. È intelligente, al contrario, che ogni Regione abbia una propria autonomia impiantistica, obiettivo al quale stiamo lavorando con il Programma nazionale della gestione dei rifiuti, e che ci si approcci al rifiuto considerandolo una risorsa, da qui tutta la decretazione end of waste a cui come Mase stiamo lavorando; quindi, che vi sia la massima tracciabilità, aspetto che garantirà il nuovo Rentri. Questa è concretezza, questa è trasparenza». Lo ha dichiarato il viceministro all’Ambiente e sicurezza energetica, Vannia Gava, al convegno “Sostenibilità e reati ambientali: criticità e proposte di riforma” in corso a Venaria Reale e promosso dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti presieduta dall’on. Jacopo Morrone, nell’ambito della Planet Week, alla vigilia del G7 Ambiente, Clima, Energia.
Meloni: «Noi realisti non negazionisti, elettrico unica soluzione è idiozia»
«Chi plaude ai recenti discorsi di Draghi e Letta ci accusava di negazionismo climatico e oscurantismo, ora si è capito che il nostro era banale realismo. Il conservatore difende la natura ma anche l’uomo che ci vive dentro. Sostenere che l’elettrico sia l’unica soluzione è sostenere un’idiozia, perchè viene prodotto da paesi che non hanno alcun rispetto per l’ambiente». Lo dichiara la premier Giorgia Meloni durante la conferenza programmatica Fdi in corso a Pescara.