Ecomed, al via il summit sul Mediterraneo

 

Catania, 17 Aprile 2024 – Ecomed Green Expo del Mediterraneo 2024. Inizia oggi presso SiciliaFiera di Misterbianco la tre giorni che vedrà i partecipanti impegnati in numerose iniziative, incontri e approfondimenti incentrati sul tema ambientale e sulla sostenibilità del Mediterraneo organizzato dalla Regione Siciliana – Assessorato energia servizi e pubblica utilità insieme ai comitati tecnici (Cs &Ctpi) di Ecomed.

A presenziare l’evento, alla cui cerimonia inaugurale hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni locali e numerosi espositori (circa 300), come  ad esempio l’Università di Catania, della Protezione Civile, dell’Enea, della Ricerca applicata, delle imprese, degli stakeholders, delle istituzioni e dei fornitori dei servizi, tutti con l’obiettivo ultimo di migliorare i settori strategici del Made in Italy.

I temi principali

Nel corso dell’evento che durerà fino al 19 aprile, al centro degli incontri saranno 4 temi fondamentali acqua e clima (analizza le criticità e le strategie sulla gestione delle acque e impatti del cambiamento climatico); rifiuti e risorse (come migliorare raccolta, riciclaggio e recupero dei materiali); energia e mobilità (sviluppare una produzione energetica sostenibile e per una mobilità ecologica); ecoarchitettura e rigenerazione (promuovere spazi abitativi e lavorativi che siano compatibili con l’ambiente e con un minore impatto ambientale) suddivisi a loro volta in varie sottocategorie. Non manca poi uno sguardo alla promozione della transizione energetica e agli ultimi ritrovati in questo campo, cercando di coinvolgere tutte le Regioni del Mediterraneo con un occhio particolare rivolto alla Sicilia. Non manca poi lo spazio dedicato ai giovani con momenti d’incontro incentrati sulle startup e all’approfondimento di tematiche quali intelligenza artificiale, governance della sostenibilità e anche finanza sostenibile.

In questa occasione si svolgeranno anche le Giornate dell’acqua e dei rifiuti, promosse dalla Regione Siciliana tramite l’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità.

“Maratona dei sindaci”

Non solo tematiche ambientali, nel corso della fiera avrà luogo anche la “Maratona del sindaci” promossa dal dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia e occasione di dibattito tra i primi cittadini sui temi di protezione civile e strategie. «Occasione per condividere le proprie esperienze in materia di protezione civile e sostenibilità ambientale», spiega il direttore del dipartimento della Protezione Civile Salvo Cocina sottolineando la presenza in Sicilia di Comuni virtuosi come nel caso dell’ennese dove hanno organizzato in maniera efficace le proprie strutture per far fronte alle emergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *