Roma, 14 Aprile 2024 – «Abbiamo intercettato il 99 per cento delle minacce al territorio di Israele»: lo ha dichiarato un portavoce delle forze armate di Tel Aviv, Avichay Adraee, in merito al lancio di droni e missili da parte dell’Iran. L’ufficiale ha parlato di «un risultato strategico importante», aggiungendo che l’offensiva da parte di Teheran è stata «sventata». Secondo Adraee, verso il territorio di Israele erano dirette oltre 300 «minacce di vario tipo», compresi droni, missili balistici e missili da crociera, per vendicarsi dell’attacco al consolato iraniano a Damasco. Il portavoce ha fornito altri dettagli in un messaggio sul social network X. In particolare Adraee ha riferito che «decine di droni non sono riusciti a penetrare in Israele perché caccia e sistemi di difesa aerea nostri e dei nostri alleati ne hanno abbattuti decine».
Biden: «Sconsiderato attacco»
Il presidente Usa, Joe Biden, ha annunciato che convocherà oggi una riunione dei capi di Stato e di Governo del G7 a seguito di quello che ha definito «uno sconsiderato attacco» dell’Iran a Israele. L’annuncio è contenuto in una dichiarazione diffusa dopo il lancio di droni e missili da parte di Teheran. Biden ha sottolineato che il G7 discuterà come coordinare «una risposta diplomatica unitaria allo sconsiderato attacco dell’Iran». Nella sua dichiarazione il presidente americano ha aggiunto che gli Usa «hanno aiutato Israele ad abbattere quasi tutti i droni e i missili» in arrivo da Teheran.
Meloni: «Destabilizzazione ulteriore della Regione»
«Il Governo italiano ribadisce la condanna agli attacchi iraniani contro Israele. La presidenza italiana del G7 ha organizzato per il primo pomeriggio di oggi una conferenza in collegamento a livello dei leader. Esprimiamo forte preoccupazione per una destabilizzazione ulteriore della Regione e continuiamo a lavorare per evitarla». Così la premier Giorgia Meloni scrive su X (ex Twitter).
Papa: «Dolore e preoccupazione, fermare spirale di violenza»
«Seguo nella preghiera e con preoccupazione, e anche dolore, le notizie giunte nelle ultime ore sull’aggravamento della situazione in Israele a causa dell’intervento da parte dell’Iran. Faccio un accorato appello affinché si fermi ogni azione che possa alimentare una spirale di violenza con il rischio di trascinare il Medio Oriente in un conflitto bellico ancora piu grande». Papa Francesco lo dice dal balcone di Piazza San Pietro in occasione dell’Angelus domenicale.