Washington, 23 febbraio 2024 – Dopo 50 anni dall’ultima missione sulla Luna gli americani ritornano sul nostro satellite naturale con la missione Odysseus, la prima navicella spaziale commerciale completamente automatizzata realizzata dall’azienda privata texana Intuitive Machines. Un successo che entra di diritto nella storia spaziale: il lander dalle dimensioni di una cabina telefonica, infatti, è riuscito ad atterrare nella parte più a Sud del polo lunare (80° S) vicino al cratere Malapert A, conquistando un nuovo primato spodestando l’India.
La missione
Entrata nell’ultima fase di discesa intorno alla mezzanotte ora italiana, il modulo Odysseus anche se realizzato da azienda privata, fa parte del programma spaziale della Nasa (che ha investito circa 118 milioni di dollari nella realizzazione), dell’Esa e dei partner europei che nell’ambito della Space Economy puntano alla realizzazione del progetto Artemis, guidato in primis dagli Usa e incentrato sulla costruzione entro il 2026 di una base lunare in grado di accogliere permanentemente, personale umano. Nonostante il polo Sud lunare sia, per gli scienziati, ricco di ghiaccio, fondamentale per il futuro dell’esplorazioni lunari, scopo di Odysseus (la cui mission durerà sette giorni) è quello di esplorare la zona in via preventiva e raccogliere materiale da analizzare; al suo interno infatti il lander è dotato di strumentazione scientifica all’avanguardia per raccogliere circa 100 kg di materiali.
Nelson: «Un trionfo, ha conquistato la Luna»
Dopo alcuni momento concitati dovuti alla perdita del segnale con il lander, le cui cause non sono ancora chiare agli esperti (le valuteranno una volta rientrato sul nostro Pianeta), Bill Nelson amministratore capo della Nasa ha dichiarato che dopo mezzo secolo dal primo atterraggio sulla Luna degli Usa, «Odysseus ha conquistato il satellite, impresa che rappresenta un passo avanti per tutta l’umanità». E aggiunge: «Questo successo dimostra la potenza e la promessa delle partnership commerciali della Nasa. Congratulazioni a Intuitive Machines, SpaceX e Nasa».
Una nuova casa per Odysseus
Soddisfazione anche in casa Intuitiva Machines, dove con un post su X scrivono che, per confermare la riuscita della missione, “Odysseus ha una nuova casa”. «Possiamo confermare senza dubbio che il nostro veicolo è sulla superficie della Luna e che stiamo trasmettendo», hanno dichiarato il direttore di volo Tim Crain insieme al Ceo Steve Altemus mentre attendono i primi segnali video del lander.